Fumetto d'Autore

www.fumettodautore.com | Il Magazine della Nona Arte e dintorni | ISSN: 2037-6650 | Direttore: Alessandro Bottero

Sab10252014

Last update12:00:00

Banner
Banner
Back Planet O Psicometrica, la Gr

Psicometrica, la Gr[een]aphic novel made in Sicilia

  • PDF

psicometricaPsicometrica è il primo volume della collana di  fumetti Gr[een]aphic novel, della VerbaVolant  edizioni ,giovane realtà siciliana che abbiamo conosciuto grazie a questa intervista fatta  all'editrice  Fausta Di Falco.

Si tratta di una  Grafich Novel nata dalla penna di Simone Brusca e dalla matita di Giacomo Pilato (2 giovani autori di grande talento)  affronta in maniera organica e ragionata il tema dello sfruttamento di persone di ogni età, celato dietro la produzione di oggetti comuni nella vita quotidiana di tutti noi, tutti gli eventi che troverete nella grafich novel sono reali oppure ispirati a fatti realmente accaduti.

Grazie all'espediente narrativo di uno strumento fantascientifico il lettore viene  infatti accompagnato nella lettura di frammenti di vita di una classica famiglia occidentale  e delle persone che, con un lavoro che assomiglia molto allo stato servile, assicurano la presenza di molti oggetti di uso quotidiano,alcuni insospettabili, nelle nostre vite.

Roberto Saviano che con il suo Gomorra ha ispirato la penna di Simone scrive :"Sarebbe interessante poter leggere da qualche parte non soltanto dove  la merce viene prodotta ma perfino  che tragitto ha fatto per giungere nelle mani dell'acquirente".

Il fumetto nelle sue 84 tavole realizzate da Giacomo in uno stile autoriale gradevole agli occhi, grazie al contributo di numerose associazioni umanitarie  tra le quali ad esempio , Amnesty International, Greenpeace ed Emergency, invita a riconsiderare in maniera critica  il proprio rapporto con oggetti e persone, nella speranza che questo contribuisca a formare una diversa coscienza del mercato e del e della necessità di un suo sviluppo umano,ecologico e sostenibile.

Davvero un bel lavoro, lo consiglio come regalo per il prossimo Natale aiuterà a capire da dove arrivano parecchi regali....

Sceneggiatura: Simone Brusca

Disegni: Giacomo Pilato

128   pp. b/n

ISBN:88-89122-28-0

euro 16,00

booktrailer

Commenti FB:

Comments

Accedi per commentare
Banner
Banner