Fumetto d'Autore

www.fumettodautore.com | Il Magazine della Nona Arte e dintorni | ISSN: 2037-6650 | Direttore: Alessandro Bottero

Mer10222014

Last update12:00:00

Banner
Banner
Back I am hero

I am hero

  • PDF

di Gianmarco Fumasoli

E' difficile mettere da parte l'entusiasmo quando si deve recensire un'opera che ti affascina e ti colpisce per la sua originalità (qualcuno l'ha definita stranezza); è difficile non apparire di parte e rimanere obiettivi. Ma forse, perchè no, può anche essere giusto così.


Se vengo trascinato da una lettura è giusto comunicare questo trasporto ai lettori, è giusto cercare di far arrivare il messaggio che "I am hero" è assolutamente da leggere!
Ma partiamo dall'inizio...


Hideo ha 35 anni, soffre di complessi e di strane visioni, ha paura del mondo e di quello che lui ritiene essere una realtà sovrannaturale che circonda quella reale; una realtà dalla quale cerca quotidianamente di difendersi rintanandosi in casa tra i suoi manga e le sue terribili fissazioni.
Insomma Hideo è un bel tipo strano da tantissimi punti di vista. Così come altrettanto strane sembrano le persone che lo circondano: la sua ragazza, con la quale intrattiene uno strano rapporto affettivo basato su dipendenza e morbosità e i suoi colleghi, personaggi realizzati attraverso l'estremizzazione dei comportamenti umani più bizzarri.


Quando però l'orrore vero arriva nascondendosi dietro un apparente banale virus influenzale, le fissazioni di Hideo lo aiuteranno a salvarsi da morte certa. Si perchè vedete, "I am hero" è un manga horror, un horror surreale, splatter e grottesco, un horror fuori dagli schemi ma che regala sensazioni nuove.


Sarà merito della "regia" cinematografica e claustrofobica, dell' introduzione al cuore della storia e alla psiche dei personaggi talmente lunga che quando si entra nel vivo non se ne esce più oppure semplicemente da come Hideo tenti di instaurare un dialogo (spoiler) con la sua ragazza morta mentre un pony express cerca di mangiarla...


I am hero è un manga "strano" ma è una splendida lettura che consiglio vivamente agli amanti del bel disegno, delle novità e, soprattutto, dell'horror puro.


Titolo: I am hero Vol.1 & 2
Editore: GP publishing
Testi e disegni: Kengo Hanazawa
Formato: 248 pg. Brossurato B/N e colori
Prezzo: 5,90 Euro

Commenti FB:

Comments

Accedi per commentare
Banner
Banner