- Categoria: Planet O
- Scritto da tuttocartoni
- Visite: 4803
L'Intervista » Michela Fusato, in arte Mika
Presentati ai lettori di Fumetto d’Autore.
Buongiorno a tutti! Sono Michela Fusato, in arte Mika, e da mooolti anni mi ingegno a disegnare fumetti, strisce, illustrazioni, vignette e tutto quello che può rappresentare le idee che mi balzano in testa.
Adoro disegnare storie ironiche/comiche, anche se talvolta mi destreggio con racconti seri e riflessivi...
Quando e perchè è nata la tua carriera.
Ho frequentato l'istituto tecnico della Moda, ma proprio fra i banchi di scuola ho iniziato, con le mie amiche a leggere e disegnare le nostre eroine preferite, le Sailor... questo stile si addiceva in modo particolare ale storie che da tempo scrivevo, e da qui iniziai a realizzare le mie prime tavole di fumetto, in concorrenza, costruttiva, con le mie compagne di avventura. In un caso una storia prese vita proprio da una collaborazione con una mia compagna! Purtroppo la fine della scuola non ci lasciò più il tempo x finire questo lavoro.
Regalaci qualche aneddoto sulla tua carriera.
Qualche anno fa, ormai troppo "fa" per ricordare con precisione quando... conobbi un ragazzo con un sacco di progetti in mente e da qui nacque un blog che raccoglieva le sue idee rappresentate in strisce da me... ma come tutte le collaborazioni sceneggiatore/disegnatore, ne capitano di tutti i colori!! Dalle sceneggiature dagli sfondi complicatissimi, ai dialoghi così lunghi da non poterci mettere i personaggi stessi nelle vignette e da qui nascono anche delle strisce che raccontano del nostro amore/odio!
A Quali progetti stai lavorando attualmente?
A tutt'oggi lavoro alle strisce del blog, per il quale ho appena concluso il calendario del 2013, con uno dei nostri personaggi, la Ragazza Sfortunata (in quanto le sue storie d'amore finiscono sempre molto presto nel modo più assurdo!): 12 tavole a colori che raccontano le sue disavventure, e ce sarà in vendita durante la fiera Lucca Comics.
Quali progetti futuri vorresti realizzare?
Inoltre sto realizzando dei miei fumetti a tavola singola, e un fumetto più impegnativo con una trama in pieno stile Giallo!
Un altro fumetto di molti anni fa,lo sto prendendo per mano per riuscire presto a realizzarlo... c'è di che passare il tempo!!
Oltre al fumetto per bambini che anno per anno sto componendo in vista di una possibile pubblicazione.
Di storie poi ne ho davvero tante in progetto... difficile riuscire a trovare il tempo per tutto, ma non si sa mai che riesca a diventare più veloce
Una cosa che rifaresti e una che non rifaresti nella tua carriera.
Ehh, cosa non rifarei... ho fatto tutto quello che potevo, e tutto è utile quando si insegue un sogno, e anche i periodi di riposo sono fondamentali!! quindi rimpianti... nessuno! e ovviamente rifarei tutto... troppo banale? mha...
La tua serie preferita
Eh, come dimenticare Sailor Moon... è grazie a questo anime che io e le mie amiche abbiamo imboccato la via dei fumetti e da lì tutto è partito, o comunque ha avuto una buona spinta! poi non saprei quante altre serie hanno disseminato la mia vita di piccoli o grandi spunti, dandomi punti di vista nuovi.
Il fumetto che avresti voluto disegnare tu.
*_* che domanda difficile!!!
Pensandoci, provabilmente Video Girl Ai!!! disegno e storia sono quello che secondo me rendono questo manga un capolavoro!!
Com'è il tuo rapporto con il web?
Secondo me il Web è un mondo spettacolare! Puoi essere ovunque in qualsiasi momento, c'è molta più visibilità e tutti possono interagire anche da grande distanza! non ci sono più barriere! Per me è una cosa bellissima! E lo uso più che posso! Ho un sito (www.madebymika.com), il blog con il mio sceneggiatore Manuel (lelcomics.blogspot.it), la mia pagina facebook MadebyMika, sono presente nella community di Manga&Anime della DeAgostini e ho un video di presentazione dei miei lavori su Youtube... come vedi sogno di diventare come il prezzemolo ed esserci dappertutto! ;D
Parlaci della tua giornata tipo.
La mia giornata tipo... mamma mia... difficile... allora, se sono in vacanza, mi alzo, faccio colazione e disegno... pranzo è un optional, l'importante è disegnare!!
Quando invece lavoro è più difficile: lavoro tutto il giorno, per cui la mia vita di fumettista inizia la sera, appena finito di cenare, anche se appena arrivo a casa accendo il pc per pubblicare illustrazioni o aggiornare il sito. E poi fino a notte tarda per rispettare i tempi di consegna di strisce per il blog o pubblicazioni per il sito e la pagina Facebook. Da poco ho rifatto completamente il mio sito, per cui la sera dovevo anche continuare l'impaginazione e tutto il sito.
Il palcoscenico è tutto tuo. Parole in libertà ai lettori di Fumetto d’Autore.
Come avrete notato, non ho il dono della sintesi, quindi preferisco non aggiungere altre parole... solo una speranza: di trovarvi numerosi nella mia pagina facebook Made by Mika!! mettete "mi piace"!!
Made By Mika
www.madebymika.com







