Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

  • Categoria: Planet O
  • Visite: 8061

LEO ORTOLANI lascia RATMAN per BEFORE WATCHMEN!

unoalbarRiporto dalla rubrica TEMPO PERSO DI  Leo Ortolani  03/02/2012 - PRIMA DI TUTTO

«Scusate la poca chiarezza, ma sono veramente emozionato. Veramente.
 
A seguito dell’iniziativa BEFORE WATCHMEN, i dirigenti della DC COMICS hanno deciso di aprire le porte anche ad autori sconosciuti, a giovani con il desiderio di mettersi in gioco per una grande opera. Raccontare la storia di tutti, ma proprio tutti i personaggi del capolavoro di Alan Moore, WATCHMEN.

Lo ammetto. Mi sento davvero come un novellino, un pivello che si avvicina al fumetto professionista per la prima volta in vita sua.Va bene Rat-Man, va bene tutto quello che ho fatto prima, ma sono sempre rimasto dentro le quattro pareti di casa nostra.Da oggi non più.

Non so se questo rallenterà l’uscita degli ultimi numeri di Rat-Man, o se dovrò rinunciare, per il momento, a proseguire questa serie. Fatto sta che un’occasione come questa, arrivata dopo tanti anni di duro lavoro, è vedere realmente riconosciuto il proprio valore ANCHE all’estero.

Mi perdoneranno gli amici di Panini Comics se riceveranno la notizia così, attraverso le pagine di questa rubrica che gentilmente mi hanno concesso, ma…niente, scusate, scusate davvero, il fatto è che ieri sera mi chiamano dall’America, e giuro su Dio che non so come avessero il mio numero di telefono, forse i contatti tra Andrea Plazzi e gran parte del comicdom statunitense, insomma, per farla breve, realizzerò una storia PREQUEL di WATCHMEN anch’io. Mi è stata affidata la storia di UNO AL BAR.

Personaggio che non emerge forse troppo, nell’affresco di Moore, lo si vede sullo sfondo della quinta vignetta a pagina cinque del CAPITOLO IV.
Un personaggio che ha grandi potenzialità e che sicuramente non mancherà di aggiungere importanti elementi all’opera che conosciamo finora.
Sarà infatti grazie a UNO AL BAR, che i Watchmen scopriranno…Ma non voglio anticipare niente! Vi posso solo dire che in questa storia scoprirete anche PERCHE’ la DC COMICS ha cambiato logo! Dopo avere letto UNO AL BAR , non potrete più guardare WATCHMEN con gli stessi occhi.
Che leggerlo prima, senza questa storia, vi saranno sembrati 25 anni di TEMPO PERSO.»

Magazine

Shamo, gli spokon e il cugino che ce l’ha fatta

20-02-2017 Hits:479 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. La strada dei manga sportivi giapponesi è lastricata di buone intenzioni: la competizione, infatti, è un teatro più che funzionale perfetto per mettere in scena vicende personali oltre che fungere da metafora a storie di riscatto, magari elogiando lo spirito di squadra o il mettercela tutta per...

Leggi tutto

Pasticcini Marci: alcune tavole in anteprima

19-02-2017 Hits:279 Autori e Anteprime Redazione

Edito da IT Comics, a Cartoomics uscirà il secondo numero di Pasticcini Marci (Albrignani, Sonseri) serie di leggero stampo underground che ingloba satira di costume e parodia attraverso uno stile visivo iconico e un linguaggio moderno e incalzante. A seguire la cover e alcune tavole in anteprima del secondo volume.      

Leggi tutto

RINASCITA DC: MOTIVAZIONI E PRIMI RISULTATI

14-02-2017 Hits:466 Autori e Anteprime Redazione

  di Leandro Amodio. Con lo scopo di recuperare la recente e sensibile flessione registrata nelle vendite, la DC Comics ha deciso di avviare il progetto Rebirth (Rinascita). Non si tratta, come si potrebbe intuire dal termine scelto, di una totale riscrittura delle origini relative ai personaggi più popolari della casa...

Leggi tutto

In ricordo di Angela Giussani

12-02-2017 Hits:376 Autori e Anteprime Redazione

Esattamente trent'anni fa, il 12 febbraio 1987, ci lasciava Angela Giussani l'autrice che, insieme alla sorella Luciana, diede vita al mito di Diabolik. Come appassionati della nona arte volentieri condividiamo questo ricordo edito dalla casa editrice Astorina.   ANGELA GIUSSANI A 30 anni dalla morte la casa editrice Astorina ricorda una delle due...

Leggi tutto

Ciro Conti - Intervista all'autore Fabio Marchese

07-02-2017 Hits:574 Autori e Anteprime Redazione

Da qualche tempo sui social imperversa il nome di Ciro Conti, nuovo fumetto che, sui vari gruppi facebook dedicati alla nona arte, viene pubblicizzato in maniera virale dall'autore del volume. Incuriositi dal personaggio, noi di Fumetto d’Autore abbiamo deciso di capire meglio di cosa si tratta. Ed eccoci quindi ad intervistare l’autore Fabio...

Leggi tutto

Autoproduzioni - Amianto Comics si presenta

03-02-2017 Hits:617 Critica d'Autore Redazione

Con questo primo articolo diamo il via alla serie di focus sul mondo delle autoproduzioni. Iniziamo con Amianto Comics, collettivo vivace e interessante con alcune pubblicazioni già all'attivo. la Redazione di FdA è felice di dar loro voce. Ecco a voi Amianto Comics.   Prima di tutto vogliamo ringraziare Fumetto d'autore per la possibilità...

Leggi tutto