- Categoria: Recensioni
- Scritto da Super User
- Visite: 7901
Silver Star
di Vittorio “Skull” Fabi
Il Re è il Re, anche quando scrive fregnacce.
E con tutto il rispetto questo Silver Star, miniserie di sei albi editi originariamente dalla Pacific Comics nel 1982, rappresenta pienamente la fase discendente del Jack Kirby scrittore.
Trama esilissima e confusionaria, idee riciclate da tutta la sua produzione precedente, dialoghi verbosi oltre l’inverosimile e personaggi caratterizzati con l’accetta in puro stile anni ’60.
Eppure… eppure se si adora Jack Kirby, ma anche se si adora il disegno tout-court, quanto riportato sopra è completamente ininfluente.
La parte grafica -restaurata ad arte da Erik Larsen per la ristampa Image del 2007- ripaga infatti più che abbondantemente il lettore: l’eccelso campionario del Re vi compare in tutte le sue sfumature, dai primissimi piani delle fattezze sempre assolutamente manichee dei protagonisti, alla pura epica dei titanici scontri fisici tra Bene e Male, per arrivare alla maestosità dei campi lunghi e dei nuovi, ennesimi rappresentanti del meraviglioso gigantismo kirbiano.
Non è necessario scendere più di tanto nei particolari: i lettori che amano Kirby -tra i quali c’è orgogliosamente chi scrive- sanno benissimo cosa aspettarsi da questo nuovo e del tutto inedito in Italia viaggio negli stilemi di questo grande autore.
E non rimarranno delusi.
L’edizione brossurata della Renoir è assolutamente impeccabile nella resa di quest’opera ed è arricchita dalle sceneggiature originali di Kirby e dalle sue presentazioni di personaggi e vicende.
Titolo: Silver Star
Testi e disegni: Jack Kirby
Editore: Renoir
Pagine: 160 pagine a colori
Prezzo: € 16,00