- Categoria: Recensioni
- Scritto da Super User
- Visite: 6576
Gothic Special n. 2 “Fotografie”

Gothic è la storia di due ragazze in apparenza molto diverse tra loro, che si ritrovano a vivere nello stesso appartamento. Oltre alla medesima abitazione, esse condividono la passione per l’arte. Una delle due però, Selene, è una pittrice dark, introversa e misteriosa; l’altra, Alice, è una vera e propria “Alice nel paese delle meraviglie”: bionda, solare, dall’abbigliamento un po’ bambolesco e romantico, scultrice (giustappunto) di bambole e molto “pucciosa”, come è più volte definita nella storia.
Il soggetto è di Elena Mirulla, classe ’83, autrice e disegnatrice, che si alterna con altre sue colleghe nella realizzazione di questa saga, sapientemente confezionata per un pubblico adolescenziale: liceali alle prese con amicizie, amori, invidie, sessualità e un buon pizzico di ambiguità, che non guasta in questo genere, per tenere la curiosità su una trama ispirata al quotidiano. Tra le due coinquiline, infatti, s’innesca un gioco di reciproca seduzione e di sentimenti velati, non dichiarati, al limite tra la passione e l’amicizia viscerale, com’è spesso quella tra le ragazzine. La storia è in ogni caso sensuale e ironica, mai volgare e disegnata in uno stile accattivante per il target a cui è indirizzata; con un buon uso del colore, che a volte interviene a sopperire qualche piccola pecca, perdonabile vista la qualità dell’insieme.
La storia di questo Speciale n. 2, intitolato Fotografie, vede la bionda Alice alle prese con la sua compagna di classe e amica Alex, dopo una sbornia in un locale. La vicenda le causerà qualche problema, a causa della prontezza di alcune compagne di liceo invidiose, che non tardano a “s-pubblicare” le performance etiliche della formosa Alex, sul classico Facebook. Il tutto condito da qualche rivelazione circa il passato della tenebrosa Selene, ambiguità di situazioni tra le due coinquiline e tanto humor.
Un complimento all’ideatrice Elena Mirulla e un in bocca al lupo all’intero staff di questo progetto, edito da Cronaca di Topolinia.
Titolo: Gothic Special n.2 “Fotografie”
Storia e Disegni: Elena Mirulla
Editore: Cronaca di Topolinia
Pagine: 16, spillato, a colori
Euro: 8