Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

EP// Volume 01

Riceviamo e pubblichiamo.

Dalla creatività di Paolo Castaldi nasce il primo fumetto in vinile presentato in anteprima a Lucca Comics & Games 2013.

“EP è la risposta al mio continuo bisogno di unire in una sola anima l’arte figurativa e la musica. EP è il primo vinile a fumetti di sempre. O il primo fumetto in vinile, come preferite.” Ecco le parole con cui Paolo Castaldi – autore di fumetti, illustratore e creativo, già ideatore della graphic novel Diego Armando Maradona (BeccoGiallo, 2012) – descrive il suo nuovo progetto che unisce in un unico concept musica e arte, tradizione e innovazione.
EP // Volume 01, in uscita il 5 novembre 2013, sarà disponibile in tiratura limitata, 139 copie firmate e numerate: “EP è stato concepito per essere un esperimento libero da ogni vincolo. Un’opera d’arte, nel senso più umile del termine. Sempre che l’arte possa permetterselo, di essere umile. E per essere liberi da ogni vincolo bisogna essere indipendenti, e di conseguenza autoprodotti. L’editore non l’ho neanche cercato, perché EP non è solo un libro. E non è solo un’opera. E’ anche un oggetto, articolato e con un pack studiato nei dettagli. Dunque, un oggetto prezioso. Per pochi, forse. Ecco il perché dell’edizione limitata a 139 copie, firmate e numerate.”

Quattro storie brevi, ispirate da quattro canzoni – inedite o riarrangiate ad hoc - tra poesia e musica. Quattro canzoni, quelle di La Linea del Pane e di Piccola Bottega Baltazar, per quattro stili di disegno completamente diversi tra loro che si uniscono in un unico finale. L’unico possibile.

EP // Volume 01 è stato presentato in anteprima al Lucca Comics & Games 2013, dal 31 Ottobre al 3 Novembre.
 
EP // Volume 01
139 copie firmate e numerate.
32 pagine a colori + vinyl-cd audio all’interno.
Formato: 30×30 cm
Disegni // Paolo Castaldi
Musiche // La linea del pane, Piccola Bottega Baltazar
Disponibili in: copia base, copia base + stampa a colori, copia base - stampa a colori + tavola originale certificata tratta dall’opera. (solo due disponibili)
EP // Volume 01 si può acquistare esclusivamente online, collegandosi al blog
biancoruvido.com o sulla fan page di Paolo Castaldi, nella sezione SHOP:https://www.facebook.com/
paolo.castaldi?fref=ts
Il pre-ordine è aperto dal 15 Ottobre.
L’uscita ufficiale (e le spedizioni dei preordini acquistati) è fissata al 5 Novembre.

ep01 01

ep01 02

 
Links
Blog: 
http://biancoruvido.com/libreria/ep/

Pagina FB: https://www.facebook.com/paolo.castaldi
Shop Online: http://www.blomming.com/mm/paolocastaldi/items
Soundcloud: https://soundcloud.com/epvolume1
 

PAOLO CASTALDI
Autore di fumetto, illustratore e creativo classe 1982.
Nuvole Rapide (Edizioni Voilier 2009,2010) ed Etenesh, l’odissea di una migrante (BeccoGiallo, 2011, prefazione di Moni Ovadia) che viene tradotto in inglese per la rivista americana di letteratura internazionale Words Whitout Boarders.
Premio Boscarato nel 2011 come Autore Rivelazione dell’Anno.
Sempre per BeccoGiallo esce Diego Armando Maradona,  (BeccoGiallo, 2012).
L'ultimo lavoro fino ad ora pubblicato è EP // Volume 01 (autoproduzione, 2013) che unisce musica, poesia e fumetto. Varie storie brevi  per riviste e periodici come E di EmergencyInPensiero e Barricate.
Sparsi qua e là illustrazioni per cd musicali, manifesti, istallazioni, concept art, quattro mostre personali e moltissimi live painting al fianco di Caparezza, Alessio Bertallot, Francesco Baccini, Selton e La linea del pane.
 
“Il fumetto, il mio fumetto, deve tornare a vedere il mondo scrollandosi di dosso la polvere grigia. Deve farsi un Interrail senza fine. E raccontarmi quel che vede di tanto in tanto.”
 
PICCOLA BOTTEGA BALTAZAR                        
La Piccola Bottega Baltazar (Premio Musicultura 2011 e ospite del Club Tenco nello stesso anno) è canzoni, concerti, dischi, musica per teatro, danza e cinema. Un laboratorio elettro-acustico che si dedica, con cura artigianale, alla lavorazione di nuove forme per la musica folk.
Ha pubblicato cinque album per la casa discografica Azzurra Music tra cui Il disco dei Miracoli (tra i venti migliori del 2007 per il Premio Italiano Musica Indipendente) e Ladro di Rose (disco “Imperdibile” del 2010 per l’autorevole sito bielle.org).
Tra le colonne sonore spiccano i lavori per Come un uomo sulla terra, finalista al David di Donatello nel 2009, Il sangue verde, premio Doc alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2010 e La Prima Neve, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2013.
La Piccola Bottega Baltazar si esibisce in tutta Italia e ha tenuto concerti anche in Spagna, Svizzera, Grecia, Germania, Messico e Bahrain.
 
LA LINEA DEL PANE
La linea del pane nasce nell'autunno del 2011, non per volontà precisa di qualcuno dei suoi tre componenti. Diventa, molto presto, un'intenzione. Chiara, ma non per questo esplicita; presuntuosa, poiché s'arrischia su un terreno accidentato. Spinosa, perché ripudia ogni stretta.
Lavora, in questo tempo, all'incisione di “Utopia di un'autopsia, il suo primo disco.
È inesatto dire che suoni, è più corretto ascoltare se risuoni.
È inappropriato aspettarsi che canti, è di gran lunga più facile che incanti.
Non crede che si possa definire a parole la sua musica, ché qualora si potesse le sovverrebbe l'insano dubbio che non sia poi tanto esaustiva come vorrebbe.
Qualche volta è come un'anomalia, una distrazione e un dovere. Altre volte è come qualcosa di già sentito... Ma tanto lei lo sa che non sapreste dire dove.

Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:3150 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:4969 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:3880 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:6461 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:6334 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:5860 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:6480 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto