- Categoria: Manga
- Scritto da Super User
- Visite: 14636
Addio Shingo Araki
[02/12/2011] » Si è spento ieri 1 Dicembre all'età di 72 anni il noto character designer Shingo Araki, famoso per la realizzazione di molti personaggi storici degli Anime giapponesi.
Il suo lavoro elegante e raffinato è stato fondamentale nella storia animata nipponica, poichè la sua opera ha caratterizzato fin dagli inizi molte opere, partendo già negli anni '60 con le collaborazioni a Kimba il leone bianco, La Principessa Zaffiro passando poi negli anni '70 e '80 a produzioni famosissime come Goldrake, Devilman, Cutie Honey, Lady Oscar, Ulisse 31 e soprattutto i Cavalieri dello Zodiaco per citarne solo alcuni.
I suoi personaggi erano sempre riconoscibili, soprattutto quelli femminili con corpi longilinei e volti nobili, spiccavano nelle serie televisive dove il cast di animatori cambiava a seconda degli episodi; tra i tanti ci piace ricordare l'episodio n. 25 di Goldrake "L'amore che sbocciò nel cielo", con l'introduzione della bellissima Naida, fidanzata aliena di Actarus, che mischia sentimenti profondi e terribili verità sul destino dei compatrioti rimasti sul pianeta d'origine, episodio che segna un profondo stacco con i disegni ed i temi trattati fino a quel momento nella serie di Ufo Robot.
Già dal 2008 Shingo Araki si era ritirato a vita privata dopo l'ultima produzione dei Cavalieri dello Zodiaco, Elysion Chapter, mentre da qualche anno è possibile ammirare le sue illustrazioni sulla pagina Facebook a lui dedicata e gestita con la collaborazione di Michi Imeno, sua collaboratrice da tempo:
https://www.facebook.com/pages/-Shingo-Araki-Michi-Himeno/38328183346