- Categoria: Manga
- Scritto da Super User
- Visite: 7278
Getter Robot contro Devilman!
[26/08/2010] » L’ultimo cross-over Nagaiano!
Negli anni 70 ricorderete i vari mediometraggi animati che vedevano Mazinga, Goldrake ed altri noti robot di Go Nagai affrontarsi in scontri o alleanze contro nemici comuni, il primo di questi film, nel 1972 vedeva la partecipazione dell’unico personaggio non robotico: Devilman. Stiamo parlando del mitico Mazinga Z contro Devilman.
Ora dopo più di 40 anni in Giappone è stata appena ultimata una storia sul numero 10 del mensile Champion RED di Akita Shoten che vede Devilman incontrarsi con Getter Robot.
In effetti a ben pensarci, dopo i Team up precedenti, mancava solo questo intreccio nell’universo narrativo Nagaiano, se escludiamo da questo contesto Jeeg, appartenente pare ad un Universo parallelo.
La storia vede la base del Professor Saotome vibrare al suono delle sirene d’allarme per l’attacco a Tokyo da parte del mostro MegaSauro di turno, inviato dal popolo rettile, nemico dell’umanità nel contesto narrativo di Getter Robot.
Vistisi nuovamente sconfitti, i Rettili decideranno di stringere un’alleanza con la perfida tribù dei Demoni, nemesi di Akira Fudo/Devilman. Per introdurre i personaggi di quest’ultimo, Go Nagai pensa bene di collocare Miki Makimura, amica di Akira Fudo, come ex compagna di scuola ed amica di Michiru Saotome del team Getter, in visita alla base.
Dopo vari accadimenti anche sexy e provocatori, in puro stile Go Nagai, si svilupperanno tutta una serie di scontri col popolo Demone il quale sceglierà di fondersi con alcuni MegaSauri, proprio per realizzare una nuova e più potente arma.
Getter Robot contro Devilman è sicuramente un manga divertente e pieno di autocitazioni, ma non certo un campione di originalità: si colloca temporalmente nella lunga cronologia Getter, agli inizi della saga, quando Ryo, Hayato e Musashi combattevano ancora contro il popolo Rettile. Sarebbe stato forse molto più interessante vedere invece come il popolo demone Oni (presente solo dopo, in Getter Robot G) avrebbe potuto allearsi ed integrarsi con i Demoni di Devilman, stimolando in qualche modo anche dei flashback di origini comuni.