- Categoria: Fd'A
- Scritto da Super User
- Visite: 11340
Lettere al Direttore » Una pretestuosa questione di privacy
[24/09/2011] » Ci scrive il lettore Mattia Nalli in merito ad una fumosa questione di privacy. Risponde il nostro Direttore Alessandro Bottero.
Gentile direttore.
Mi chiamo Mattia Nalli, vostro lettore da diversi mesi.
Oggi ho preso la tastiera (nonostante lei ritenga che di questi oggetti ce ne siano troppi) per portare alla sua attenzione quello che avviene nei commenti all'ultima puntata della rubrica Moleskine tenuta dal vostro collaboratore nonchè presidente della associazione che funge da editore al vs. sito.
Con il nick "contedicagliostro" l'autore del pezzo ha pubblicato, in replica ad un commento dell'utente Mike, quanto segue:
"Ho controllato la mail con cui sei iscritto a questo sito, Mike, ed è uscito fuori che è segnalata da alcuni siti di pornografia "cuckold" con il nick di "Perverso". E poi vieni qui a parlare di "stalking mediatico" e a fare moraline varie. Quanto sei figo. "
Al di là dell'opportunità o meno della risposta vorrei porle alcune domande che mi sono venute in mente dopo aver letto la risposta che le ho citato:
1) A che titolo il collaboratore Giorgio Messina accede ai dati di registrazione degli utenti ? la cosa è legata al suo ruolo "molteplice" di collaboratore, web manager e presidente della cagliostro e-press ?
2) Ai fini della privacy è accetabile che il suddetto Messina utilizzi tali dati per effettuare ricerche su gusti ed abitudini personali (oltretutto legali) degli utenti al solo fine di screditarli poichè in disaccordo con lui ?
3) Il trattamento riservato all'utente Mike sarà in futuro applicato a chi dovesse dissentire con le opinioni di Messina o altri membri dello staff ?
Io non mi occupo di giurisprudenza, sono un semplice docente di lingua e letteratura francese, ma credo proprio che le vigenti normative in tema di privacy congelino l'utilizzo dei dati raccolti per le sole finalità indicate (in questo caso l'iscrizione al sito) non certo per permettere al vostro collaboratore, webmanager ed editore di indagare sulle preferenze e lo stile di vita degli iscritti.
Gradirei da lei (e da lei solo) una risposta alle mie domande.
In base alle risposte deciderò se mantenere l'iscrizione al sito o meno.
Ovviamente nella seconda ipotesi sarà mia premura chiedere l'eliminazione dei dati registrati.
Con l'augurio di un pronta risposta le porgo i miei più cordiali saluti
Mattia Nalli
Signor Nalli, prima di risponderle le ribadisco quanto scritto da me nel mio corsivo di sabato: tutta questa polemica è pretestuosa e basata su una non corretta lettura di quando scritto da Giorgio Messina. Quanto questa incapacità di capire cosa si scrive sia dovuta a malafede, e quando ad effettiva incolpevole leggerezza nel leggere non mi è dato sapere, anche se ho alcune idee personali, che ovviamente non posso esporre pubblicamente, per non offendere lei o altri lettori.
Ma poniamo il fatto che lei non abbia letto il mio corsivo, dove spiegavo in modo chiaro ed esauriente (per chiunque lo abbia voluto capire) come non sia stata fatta alcuna violazione di alcunché e come Messina non abbia fatto nulla di immorale/illecito/sconveniente e veniamo alle sue domande.
Ribadisco anche, prima di rispondere, che io approvo quanto scritto e fatto da Messina, e trovo che sia stata una corretta replica a un comportamento provocatorio e furbetto.
Ma veniamo alle domande
Se le risposte la soddisfano bene. Se invece non la soddisfano me ne farò una ragione.
Non perderò certo il sonno se lei non seguirà più Fumetto d’Autore.
Alessandro Bottero
Direttore di Fumetto d'Autore







