- Categoria: Fd'A
- Scritto da Super User
- Visite: 10619
L'editore di Fumetto d'Autore scrive all'editore di Comicus
[05/02/2010] » Il sito di Marco Rizzo ci attacca frontalmente in un articolo di Di Nocera definendo il nostro sito come “orientato verso la Destra nazionale” (che nellle intenzioni del sedicente giornalista dovrebbe essere un marchio di infamità), “generalmente poco attendibile, fazioso e rancoroso” e animato da una “masnada di scalzacani (intellettualmente parlando)”. L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, editore di Fumetto d'Autore, risponde.
Egregio Dott. Marco Rizzo,
Le scrivo in merito all’articolo “La sagra dei pupazzetti” a firma di Alessandro Di Nocera e apparso il 3 febbraio 2011 sul sito Comicus.it di cui Lei è proprietario e legale rappresentante. Constato che nonostante Comicus si sia recentemente rinnovato graficamente, purtroppo continua a perpetrare errori vecchi di anni che ne minano, anche in questa occasione, la professionalità di operatori dell’informazione che vantano 10 anni di esperienza on line e nel settore.
Constato che la collaborazione tra Comicus e il sedicente critico Alessandro Di Nocera è funestata per la seconda volta, in pochi anni, dalla forzata etichettatura politica dell’Associazione Cagliostro E-Press e delle sue attività editoriali, come già era accaduto nella rubrica Not One of Us del 18 aprile 2008.
Nell’articolo “La sagra dei pupazzetti”, Di Nocera definisce Fumetto d’Autore (www.fumettodautore.com) come “orientato verso la Destra nazionale”, e “un sito destrorso”. Ma il Di Nocera, nel 2011 come nel 2008, non può affibbiare alcuna etichetta politica al “Magazine della Nona Arte e dintorni” diretto da Alessandro Bottero - professionista del fumetto da più di venti anni -, perché l’editore di Fumetto d’Autore è l’Associazione Culturale Cagliostro E-Press. Questa informazione è reperibile da chiunque nella pagina “Chi siamo” del sito di Fumetto d’Autore. Come è ulteriormente da chiunque reperibile che sul sito dell’Associazione è reperibile l’Articolo 2 dello Statuto della Cagliostro E-Press che indica che: “L'Associazione si propone di diffondere e promuovere il fumetto attraverso attività editoriali, espositive e formative. L'Associazione è apolitica e apartitica."
La prova provata dell’apoliticità a apartiticità del sito, così come del suo editore, casomai ce ne fosse bisogno, consiste nel fatto, anche questo reperibile da chiunque, che su Fumetto d’Autore si è parlato dell’incontro “Camerata Corto Maltese”, riportando tutte le opinioni che siamo riusciti a raccogliere, da Lele Vianello (da noi intervistato), a Guido Fuga e Casa Pound (di cui abbiamo pubblicato lo scambio di lettere apparse anche sui giornali), a Rizzoli-Lizard e Corto Maltesel’audio integrale stesso. Abbiamo inoltre arricchito il dibattito nato intorno all’iniziativa con il reportage dell’incontro al centro della “querelle” e degli articoli di commento dove vengono espresse ulteriori opinioni di vario genere. Per completare al meglio l’informazione attorno all’evento, alla polemica scoppiata a latere, è stato anche proposto ai lettori dell’incontro per permettere a chiunque di farsi una propria opinione circa quanto raccontato. Fumetto d’Autore ha dunque, come è sotto gli occhi di tutti, rispettato quella pluralità dell’informazione che è alla base di un buon media di informazione, sia esso generalista che di settore, e non ci vuole essere giornalisti professionisti o scrivere su Repubblica o l’Unità per potersene accorgere.
Alla luce di ciò, l’Associazione Cagliostro E-Press ritiene diffamatorio che si parli di Fumetto d’Autore come “un sito generalmente poco attendibile, fazioso e rancoroso”, così come scritto da Di Nocera. Essendo Lei, Egregio Rizzo, giornalista professionista, come si evince dalla sua biografia riportata su internet, sono certo che non ci sarà bisogno di appellarsi alla sua deontologia professionale per riconoscere che Di Nocera nel suo articolo ha scritto diverse imprecisioni che sono insostenibili e lesive dell’immagine dell’Assocazione e del sito. Pertanto le chiediamo la rettifica, nel più breve tempo possibile, dei giudizi, sia politici, che di merito, rivolti da Di Nocera a Fumetto d’Autore perché, come dimostrato, non sussistono e non sono ascrivibili al diritto di critica. Espressioni come “masnada di scalzacani (intellettualmente parlando)” è un insulto non un giudizio critico.
Accordarci la rettifica, Egregio Rizzo, non solo è un atto dovuto, ma un atto di professionalità che può solo fare bene al giornalismo di settore on line. In caso non dovesse acconsentire alla nostra richiesta di rettifica, constateremo che siete una “masnada di dilettanti” e ci rivolgeremo in tutte le sedi opportune per ottenere quanto richiesto, che crediamo sia nostro preciso diritto e vostra precisa responsabilità.
In attesa di un vostro positivo riscontro, porgo distinti saluti.
Dott. Giorgio Messina Presidente e Rappresentante Legale Associazione Culturale Cagliostro E-Press editore di Fumetto d’Autore – Il Magazine della Nona Arte e dintorni www.fumettodautore.comEsercitando il nostro diritto di replica e di rettifica, questa lettera è stata inviata il 4 febbraio 2011 alla redazione di Comicus che lo ha pubblicato il 5 febbraio. La replica di Di Nocera, arriva il 7 febbraio e la trovate QUI.







