- Categoria: Fd'A
- Scritto da Super User
- Visite: 9067
C'è chi scrive ai membri della nostra redazione invitandoli a lasciare la collaborazione

Fumetto d'Autore non da fastidio. No. No No...
di Alessandro Bottero
Un editoriale? No. Una precisazione, o meglio "il punto di vista del direttore su un caso specifico" o meglio ancora "un corsivo".
Buongiorno. È con una certa noia che mi vedo costretto, in quanto direttore del sito, a dover intervenire in una questione direi abbastanza seria.
Chiariamo le cose: non sono l’ultimo arrivato. Lavoro in questo settore dal gennaio 1991, quindi ho visto di tutto e di più. Ho visto scorrettezze plateali, e guerre tra vari soggetti. Ho visto litigi, e mille altre cose. Ma che una persona, che lavora nel mondo del fumetto, scriva alle persone che collaborano a un sito chiedendo se non si vergognino di collaborare con Fumetto d’Autore, non mi era mai capitato. Non mi era mai capitato di notare un livore simile (sì, LIVORE, ossia quello che per qualcuno esiste solo in Fumetto d’Autore, mentre invece andrebbe notato altrove, visto che c’è) da far definire una realtà come stupida, idiota, disgraziata, faziosa, falsa e bugiarda. E queste sarebbero critiche che dovrei accettare col sorriso sulle labbra? A casa mia non si chiamano critiche, ma cafonate. E bugiardo è chi dice che tutti quelli che sono nel giro del fumetto ci deridano. Lo ripeto: chi dice questo è un BUGIARDO. Oppure mi deve dimostrare di conoscere TUTTI quelli che lavorano nel giro del fumetto italiano, e mi deve DIMOSTRARE che tutti ci stiano deridendo, facendone i nomi. Peccato che, invece, le persone (editori, autori, addetti ai lavori) con cui parlo, non deridano Fumetto d’Autore, ma anzi spesso mi dicano che è un sito interessante e ben fatto. Certo, le persone che conosco non passano il tempo sui forum o sui blog, quindi non fanno “opinione”, ma FORSE sono un po’di più dei 15 o 20 che si danno le pacche sulle spalle a vicenda quando passano il tempo a sparlare di noi.
Io non accetto e non permetto che si dica che questo sito, e i suoi collaboratori, siano lo "zimbello del fumetto italiano." Primo perché è una menzogna, secondo perché pretendo il rispetto per questo sito, e per chi ci collabora.
Lo STESSO rispetto che si tributa a tutti gli altri siti (Mangaforever, Lo Spazio Bianco, Comicus, Comicsblog, ecc…) e che invece quando si arriva a Fumetto d’Autore diventa superfluo.
Io non credo che nessuno abbia mai scritto ai collaboratori di Comicus, Mangaforever, Lo Spazio Bianco, o Comicsblog dicendo di mollare la collaborazione, perché il sito con cui si collabora è lo zimbello del fumetto italiano, o che è composto da idioti, faziosi, falsi e bugiardi.
Allora, se non lo fate con gli altri siti non dovete permettervi di farlo con Fumetto d’Autore.
E, tanto per essere chiaro, vorrei chiarire che questa non è “vittimismo”, ma semplicemente la reazione sacrosanta a un atteggiamento presente in alcuni luoghi virtuali, per cui gettare merda su Fumetto d’Autore è permesso, anche in assenza di un contraddittorio, visto che è impossibile rispondere a tono, smentendo le menzogne che si diffondono, come quella per cui noi ruberemmo notizie ad altri.
Invito perciò chi scrive questi messaggi ai collaboratori di Fumetto d’Autore di piantarla, e la moderazione di altri luoghi ad essere un pochino più solerte nell’impedire: a- di andare contro i regolamenti dei suddetti luoghi virtuali; b- di gettare merda su Fumetto d’Autore, senza alcuna prova.
Le critiche sono sempre ben accette e PRESE IN CONSIDERAZIONE. Gli insulti e il paternalismo no.







