- Categoria: Fd'A
- Scritto da Super User
- Visite: 11088
Opinion Leaders from the well
[09/07/2010] » Ovvero quando Fumetto d'Autore diventa il pozzo da cui tirare su le notizie.
Notizia: e' con grande piacere che prendiamo atto del rinnovato interesse verso Capitan Harlock, mostrato da alcuni siti di informazione a fumetti. I fatti? presto detto. Il 7 luglio, su Fumetto d'Autore, abbiamo pubblicato la notizia del trailer in CGI del prossimo film di Capitan Harlock.
Il giorno 8 luglio (24 ore dopo) su Mangaforever ecco la stessa notizia
http://www.mangaforever.net/7947/space-pirate-capitan-harlock-in-3d
Ma non è la prima volta che Mangaforever nell'arco di 24 ore riprende una notizia da un sito,senza citarne il riferimento. Eccone un esempio di una notizia ripresa da Bad Taste, riferita al ritorno in live action della Corazzata Spaziale Yamato (di cui anche noi, parliamo nell'aggiornamento di oggi).
Come dicevo è molto confortante notare questo interesse per un classico del fumetto e dell'animazione giapponese.e ora alcune considerazioni giornalistiche.
Primo:
Se il giorno X di un mese qualsiasi un quotidiano lancia una notizia, difficilmente i concorrenti lanciano la STESSA notizia il giorno dopo. O, se lo fanno, ammettono la priorità cronologica di chi ha GIA' pubblicato la stessa notizia.
Infatti qui non si tratta di un comunicato stampa, diffuso a TOT soggetti da una fonte unica, ma di una notizia pubblicata da un "media" (come Wikio definisce Fumetto d'autore). Deontologia vorrebbe che, chi si pregia di essere uno dei migliori siti, pluri-vincitore di premi referendari on line, non si ponesse come il primo a dare la stessa notizia, diffusa 24 ore prima da altri.
Secondo:
qualora tale pratica (rilanciare come proprie, a 24/48 ore di distanza, notizie date prima da altri siti) fosse pratica comune e consueta, non capisco come si possa definire un sito che la adotti, come migliore di altri.
Terzo:
Mettendoci nei panni di chi vede riprese e rilanciate le proprie notizie (sia pure senza essere citato come fonte primaria, né da siti, né da agenzie di stampa per i fumetti) mi verrebbe da pensare "Non sarà che non si viene citati, ma in realtà si sta sempre attenti a cosa si fa, perché nei FATTI, alla fonte primaria viene attribuito un ruolo di opinion leader?"
In sintesi:
Fumetto d'autore lancia una notizia.
Altri la riprendono
Fumetto d'Autore è "lo zimbello del mondo del fumetto".
Gli altri sono dei ficoni...
Se voi ci capite qualcosa spiegatecelo.
Noi, intanto andiamo avanti per la nostra strada.







