- Categoria: Fd'A
- Scritto da Super User
- Visite: 7350
Fumetto d'Autore intervista Maurizio Rosenzweig
[09/07/2010] » Francesco Murrone intervista a tutto tondo uno dei talenti più cristallini del fumetto italiano degli ultimi anni e autore del recente successo L'amore colpevole.
Il nostro Francesco Murrone intervista Maurizio Rosenzweig, uno dei nomi più interssanti che hanno caratterizzato il fumetto nostrano degli ultimi due decenni. Noto ai più per le collaborazioni su Jhon Doe e per i volumi fantastico-autobiografici di Davide Golia, la sua carriera è ricca di collaborazioni con grandi nomi del panorama fumettistico Italiano. Da Palumbo a Dazieri passando per Cajelli e Pinketts, ha saputo raccontare sapientemente con i suoi disegni ogni sorta di situazione ed emozione. Fumetto d'autore ha incontrato per voi questo autore a dir poco spumeggiante...
Non ci credete? Leggete questo assaggio...
Mah...presto me ne farò uno, ma solo per metterci dei disegni. Vorrei evitare questa cosa che va tanto di moda nei blog di creare spazi di critica, per la maggior parte sterile, autoreferenziale e portata avanti da individui senza gli strumenti necessari. Trovo orribile e da vigliacchi anche questo sentenziare sul lavoro e sugli errori di qualcuno senza metterci la faccia, perché sei certo che un bel pugno in faccia non te lo puoi prendere, se scrivi al sicuro nella tua cameretta. Poi, quando questi tizi si incontrano, ed ero presente, non si guardano neanche negli occhi e sono lì a cercare tutti i modi per evitare di prendersi la responsabilità della loro malacreanza e molestia; facessero solo informazione, sarebbero utili...se creassero terreni di discussione sani e rispettosi, sarebbero un toccasana per la comunicazione, invece guarda ad esempio che è successo attorno a Luttazzi...e prima tutti lì leccargli gli slip e fargli monumenti; all’improvviso è diventato il peggio furfante della televisione...e intanto questi scaricano film e musica. Se lo meritano Avatar, ‘sti tizi, che è anche a causa loro che escono filmacci di quel tipo che con il loro vuoto pneumatico ammazzano il cinema di genere.
Se tirassimo fuori i nomi di tutti quelli che hanno copiato qualcuno, non si salverebbe nessuno...
E non è che solo un assaggio. Maurizio Rosenzweing parla a tuttotondo di musica, arte e pirateria informatica, senza tralasciare il suo presente, passato e futuro di fumettista. L'intervista completa potete leggerla QUI.







