Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Proposta per le manifestazioni fiere/mostre mercato: Adotta un Editore!

comicon2012-manifestodi Alessandro Bottero

La critica al prezzo del biglietto di Napoli Comicon (12 euro per un ingresso che valeva 4 giorni, senza la possibilità di acquistare un biglietto SOLO per un giorno), ha agitato le acque.

Mi sono sentito dare dello scorretto e del poco informato.

Vorrei solo dire a chi usa questa buona educazione nel commentare i miei articoli che forse mi sono informato, e forse stando 4 giorni a Napoli Comicon come Fumetto d’Autore abbiamo chiesto a UN SACCO di persone quanto avessero pagato il biglietto e NESSUNA ci ha detto di aver pagato MENO di 12 euro.

Ricordo anche che sul sito del Comicon l’unica possibilità di acquistare i biglietti era quella a 12 euro.

Quindi le chiacchiere stanno a zero. Se poi esisteva un’altra possibilità di cui nessuno sapeva nulla, se non chi lo chiedeva espressamente alla biglietteria, è la solita storia della mancanza di informazioni.

Rispondo anche a Salvatore Taormina: Salvatore, mi spiace ma ti sbagli. O, volendo essere più accomodanti, diciamo che mi sono spiegato male. Pagare 12 euro per un ingresso UNICO 4 giorni va benissimo. Io contesto con forza e dico che è SCANDALOSO non avere un biglietto dal prezzo più basso per un ingresso giornaliero. E poi decidiamoci. O la mostra è andata bene, e allora l’anno prossimo si riprende lo stesso stand grosso e lungo, o è andata male e allora ne prendiamo uno più piccolo. Ci siamo? Tutto il resto sono solo chiacchiere.

A chi fa dei conti inventandosi cose senza senso, ribadisco che se io fossi venuto da Roma per UN GIORNO, con i miei figli, per venire al Comicon, avrei speso TRENTASEI EURO di biglietti, e se fossi andato al bar avrei speso NOVE EURO per due panini. E non vivendo a Napoli non so certo dove siano i negozi di alimentari. Quindi i miei conti sono corretti, e i suoi no. Anche qui le chiacchiere stanno a zero. È vero che c’è libertà di parola, ma evitiamo chiacchiere e conti fuori luogo.

E veniamo alla proposta di oggi.

Da quel che mi risulta il Napoli Comicon ha avuto una crescita di biglietti staccati eccezionale. Credo di poter dire, senza temere di essere smentito, che si sono superati agevolmente i 52.000 biglietti staccati. Come lo so? Mi sono messo all’ingresso e li ho contati uno ad uno per tutta la durata della manifestazione, va bene?

Comunque 50.000 biglietti a 12 euro l'uno (non contando quindi i gold pass a 25 euro...) fanno 600.000 euro. S E I C E N T O M I L A euro.

Allora visto che uno stand 4 X 2 costava 500 euro circa, io mi dico….. ma se un biglietto costa 12 euro (e ci sono, come detto, anche quelli da 25, ecc.. ecc…), e diciamo che più o meno da ogni biglietto tolte le tasse SIAE restano 10 euro (magari no, ma sto facendo delle IPOTESI), allora con 50 biglietti si copre il costo di uno stand. Vogliamo dire che i biglietti da 25 euro aumentano il ricavato del singolo biglietto?

Ok. Allora diciamo che con 35 biglietti (ingresso unico e prezzo speciale) si copre il costo di uno stand, ossia i 500 euro.

Con 3.500 biglietti tu copri il costo di 100 stand 4 X 2, ossia degli stand adeguati a un editore medio/piccolo.

E te ne restano circa 50.000 con coprire tutte le altre spese (e guadagnarci...).

Allora io dico: LETTORI! AMANTI DEL FUMETTO! AMICI! FRATELLI! INTELLETTUALI! VOI TUTTI!!!

Adottate un Editore!

Bastano 35 biglietti per coprire il costo di uno stand! Unitevi alla campagna, e sottoscrivete anche voi questa Adozione Editoriale!

L’organizzazione mette sul sito la lista degli editori, e i lettori si segnano per “adottarli”. Una volta raggiunti 35 sottoscrittori l’editore “adottato” ha lo stand gratis.

E se un editore non raggiunge 35 sottoscrittori? In tal caso l’organizzazione copre lei il residuo con i biglietti

Insomma…..IO HO UN SOGNO! STAND GRATIS PER GLI EDITORI!

E si può fare

SI! PUO’! FARE!

Unitevi anche voi alla campagna Adotta un Editore!

E se saremo tantissimi lo faremo per Lucca.

Non lasciar morire le mostre mercato! Diventa protagonista! Adotta un Editore!

Magazine

Casa Cagliostro a Lucca 2018: Chi, Cosa, Dove, Quando, Perché

25-10-2018 Hits:637 Critica d'Autore Redazione

Di Alessandro Bottero Anche per il 2018 Lucca vedrà nei giorni di Lucca Comics & Games l’evento Casa Cagliostro, cinque giorni Autonomi & #EscLUSive nel centro della città. Chi Casa Cagliostro non fa parte di Lucca Comics. È uno spazio autonomo, indipendente, autogestito (termine che fa molto anni ’70 e che...

Leggi tutto

L'Intervista - Alessia Mainardi e Casa Ailus, destinazione Lucca 2018

25-10-2018 Hits:571 Autori e Anteprime Redazione

Lucca 2018 si avvicina, scopriamo tutte le novità del collettivo Casa Ailus insieme alla sua vulcanica "capitana", la scrittrice Alessia Mainardi. Fumetto d'Autore: Buongiorno Alessia. Vorresti presentarti ai lettori del nostro sito? Alessia Mainardi: Buongiorno a tutti i lettori di Fumetto d'Autore. Di me posso dirvi che mi chiamo Alessia Mainardi, di...

Leggi tutto

L'Intervista - Paul Izzo, sceneggiatore per tutti i gusti

15-12-2017 Hits:9436 Autori e Anteprime Giorgio Borroni

Oggi, qui in esclusiva su Fumetto d’Autore ho il piacere di intervistare un fumettista a 360 gradi, che può vantare esperienze che vanno dalla pubblicazione indipendente su web fino a collaborazioni con una testata del calibro di Diabolik. Ladies and Gentlemen, ecco a voi… Paul izzo! FdA: Benvenuto su FdA, Paul, tolgo...

Leggi tutto

BERSERK: LUCI E OMBRE

27-11-2017 Hits:11118 Critica d'Autore Redazione

  Di Giorgio Borroni Un paio di anni fa, quando ancora frequentavo i gruppi facebookiani relativi ai fumetti, mi capitò di esprimere un paio di mie idee sulla deriva presa da Berserk, il celebre manga di Kentaro Miura. La fauna che più spesso è attiva sui social, si sa, per una bella...

Leggi tutto

Justice League - Una critica d'autore - Parte 2

21-11-2017 Hits:11334 Critica d'Autore Redazione

  Justice League of Marvel   Di Alessio Sgarlato Dopo questa lunga ma necessaria premessa, veniamo all’oggetto del contendere, ovvero Justice League, il più bel sequel di Avengers uscito finora. I film Marvel e quelli della DC con questa pellicola si trovano a dover rendere conto allo spettatore di ingombranti somiglianze estetiche. Tanto negli...

Leggi tutto

Justice League - Una critica d'autore - Parte 1

20-11-2017 Hits:11063 Critica d'Autore Redazione

  Marvel VS DC – La battaglia del secolo   Di Alessio Sgarlato   Nel 2016 esce Batman V Superman – Dawn of Justice e diventa immediatamente un film controverso, nel quale il pubblico non riesce a ritrovare lo spirito originale dei personaggi e delle storie che lo hanno ispirato. Eppure, per me si rivela...

Leggi tutto

La distopia ucronica di “Space Anabasis"

13-11-2017 Hits:11169 Critica d'Autore Redazione

    Per aspera ad astra, deinde a caelo usque ad centrum!  La distopia ucronica di “Space Anabasis”: tra i giochi di potere, nella fantascienza del passato   Roma, anno 2770 ab urbe condita: un 2017 d.C. alternativo in cui, come recita la didascalia già dalla prima striscia: « L’impero ha tenuto il sistema...

Leggi tutto