Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

A Rimini il diritto d'autore è stato il tema "caldo" nel rapporto autori-editori

dirittoautoreopereafumetti[24/07/2010] - Riminicomix 2011 - Giorno 3: anche il diritto d'autore per i professionisti del fumetto ha la sua pietra miliare. Conferenza di Marcello Toninelli e Salvatore Primiceri per presentare il manuale giuridico a tema di quest'ultimo: «scritto molto bene, con competenza e con un linguaggio chiaro e semplice».

Nel corso della XV edizione di Riminicomix si é parlato di diritti degli autori di fumetto e, in particolare di diritto d'autore.  L'occasione é stata la presentazione del libro di Salvatore Primiceri, intitolato proprio "Il Diritto d'Autore nelle Opere a Fumetti", edito da PE, svoltasi domenica 24 luglio alle 17 nell'auditorium di Piazzale Federico Fellini.
All'incontro, moderato da Egisto Seriacopi, ha preso parte anche il celebre fumettista Marcello Toninelli, autore della prefazione del libro nonché personaggio da sempre in prima linea nella tutela del "difficile" mestiere del fumettista.
Toninelli ha raccontato diversi aneddoti di come, molti anni fa, il tema dei diritti d'autore non fosse tenuto in considerazione e lo stato assolutamente "selvaggio" dei contratti di edizione, i quali spesso avvenivano verbalmente. Le tavole degli autori venivano prese dagli editori, tagliate aribitrariamente, modificate, senza alcuna regola e in barba al rispetto della legge sul diritto d'autore.  
Esistevano dei "signori" editori, ovviamente, ma non mancavano purtroppo le "amare sorprese", a volte veri e propri furti di opere.
In questo senso il libro di Salvatore Primiceri fa necessaria chiarezza su come é disciplinata la materia in Italia e costituisce una guida più che necessaria per un autore, soprattutto alle prime armi, su come proteggere il proprio materiale e su come stipulare degli accordi "onesti" con gli editori, nel rispetto del diritto d'autore. Il trattato, unico ad affrontare il tema (fino ad ora esistevano solo interventi e articoli più o meno datati di giuristi ed esperti di settore), si spinge anche oltre, parlando sia dei contratti di edizione digitale sia della proposta di modifica alla legge attuale avanzata da Ivo Milazzo, vari autori e da alcuni parlamentari di schieramento trasversale.
Toninelli ha auspicato che questo libro, «scritto molto bene, con competenza e con un linguaggio chiaro e semplice», possa diventare una base di discussione che stimoli gli addetti ai lavori a rendere sempre più professionale il rapporto tra autori ed editori. Per quanto riguarda il fervore attuale sul tema, culminato in alcune riunioni quali la tavola rotonda di Lucca nel 2010, Toninelli spera che questa ritrovata voglia di associazionismo fra gli autori non svanisca in pochi mesi, come molte volte é successo nel passato. Per questo il contributo di Primiceri con il suo libro é certamente una "pietra miliare", un qualcosa che prima non c'era e di cui tutti ora possono avvalersi per chiarirsi le idee sui diritti connessi alla professione dell'autore di fumetti.
Salvatore Primiceri ha poi spiegato come é nata l'idea del libro, un po' per motivi personali (la sua passione per la Giurisprudenza e per il diritto d'autore, materia oggetto della sua laurea in legge), un po'  per motivi professionali: «sono rimasto stupito nel vedere che non esisteva un manuale su una materia specifica di cui negli ultimi anni si sta parlando molto, per questo ho ritenuto utile proporre un testo preciso ma semplice corredato anche da fac-simili di contratti e articoli di legge». L'autore ha anche precisato che ci sarebbero molti temi connessi su cui in futuro proporre degli approfondimenti (come il mercato digitale, ad esempio) ma in questo momento era necessario partire dalla base, cioé offrire agli autori (ma anche agli editori) un testo che spiegasse l'attuale disciplina dei diritti d'autore nei fumetti secondo la legge italiana.
L'accoglienza del libro, uscito da un paio di mesi, é stata ottima non solo nel mondo del fumetto ma anche nel mondo accademico legato alla giurisprudenza e questa «é già un'enorme soddisfazione» per l'autore (che ne é anche editore). Ricordiamo che il volume di Salvatore Primiceri é in vendita sul circuito LaFeltrinelli.it.

Magazine

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:468 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:2313 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:2430 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:1493 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:2442 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto

Moleskine 124 » Quando scappa un fumettosauro dallo zoo del fumettomondo

15-06-2019 Hits:1675 Moleskine Conte di Cagliostro

di Conte di Cagliostro Interrompiamo il silenzio di questa disgraziata rubrica su questo disgraziatissimo sito, perchè pare che sia scappato il fumettosauro dallo zoo del fumettomondo. Per sgombrare subito il campo da qualsiasi possibile dubbio, durante la nostra assenza dal vergare queste righe siamo diventati grandissimi estimatori del famigerato Sauro Pennacchioli...

Leggi tutto

Il Duce, la storia di Mussolini che la Panini non vi farà mai leggere...

15-06-2019 Hits:2060 Off Topic Super User

...Fumetto d'Autore ve la presenta corredata da un imprescindibile apparato critico. Dopo avere scoperchiato il caso della storia dedicata a Mussolini misteriosamente omessa dalla Panini, in nome della stessa libertà con cui M.M. Lupoi si riempe i profili social tutti i giorni, potete scoprire da soli se era da censurare...

Leggi tutto