Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

L'Editoriale » Di Numeri, Vendite, Blocchi, Richiami ed altro ancora

edicola-editorialedi Alessandro Bottero

Come forse qualcuno ha notato è ormai da tempo che diamo più i numeri del venduto di alcune testate. Il motivo è molto semplice, e lo diciamo perché molti ci scrivono privatamente per sapere cosa sia successo. Le nostre fonti sono state essiccate alla fonte, da decisioni degli editori che hanno imposto che i dati vengano trasmessi solo attraverso canali segreti. Questo ha fatto sì che ci sia impossibile accedere a dati certi. Ecco perché non abbiamo detto nulla sulle varie novità e/o rilanci di questi ultimi tempi. In assenza di dati certi evitiamo di diffondere voci prive di fondamento. Per chiarire, io so come stanno andando le cose, e so, con un buon grado di approssimazione, quale sia il venduto di questa o quella testata, di questa o quella casa editrice, ma se non ho i dati non mi metto a scrivere cose senza numeri. Posso dire che da quel che si avverte in giro i numeri sono in calo e le novità del 2014 al loro apparire hanno venduto meno delle novità del 2013, o che l’ultimo numero di X ha venduto come il primo di Y. Posso anche dire che al di là di effetti mediatici sui social e di posse scatenate a supporto dei vari rilanci epocali non si vede granché all’orizzonte. Ma non avendo i dati di vendita (unico modo per vedere se una proposta o un rilancio hanno avuto effettivamente successo, al di là delle parole dell’oste che magnifica il proprio vino) non si può dire nulla ai lettori.

Ovviamente altri, in altri luoghi, danno numeri e citano dati di vendita. Ma chi è dentro al mondo editoriale e sa come vadano le cose sa benissimo che il numero del venduto da solo non significa nulla. Due prodotti vendono entrambi 30.000 copie. Sono entrambi successi? No, se il primo ha una tiratura di stampa di 120.000 e il secondo di 40.000. il primo è un fiasco colossale. Il secondo è un successo epocale. Per sapere lo stato effettivo di salute di un prodotto non basta dire “Il numero XXX della testata Lollibobbi contro Frustoman ha venduto tot”. Se davvero vuoi sapere le cose devi anche sapere perlomeno quante copie siano state stampate e quanto costi realizzare il prodotto. La perversione del mercato oggi, o se vogliamo l’ubriacatura social (e con social intendo Facebook, twitter, forum, siti e altro) è tale che si riesce a far credere ai lettori che il clamore su Internet corrisponda al 100% al successo editoriale di un prodotto. Se 100 persone dicono “Che fico” su Facebook sono solo 100 persone che hanno detto “che fico”. Spesso non sono nemmeno 100 persone che hanno comprato il prodotto, ma solo 100 persone che hanno detto la loro. E invece, a livello di casa editrice popolare che a quel che mi si dice deve ragionare come un’azienda, la cosa che conta è quanti comprano il tuo fumetto non quanti TWITTANO circa il tuo fumetto. O mettono un “mi piace” alla pagina Facebook. Quindi cari lettori quando qualcuno su un sito, o a una conferenza, o a un incontro nelle manifestazioni vi dirà “il fumetto XXX vende tot” chiedetevi “Sì vabbè, ma quante copie sono state distribuite nelle edicole? E quante sono le rese INVENDUTE”. Oppure non ve lo chiedete e fidatevi dell’Oste.

Ah, un altro motivo per cui non ci sono i dati, legato in un certo modo a quello già detto prima, ossia la blindatura dei dati sensibili da parte degli editori con conseguente inaridimento delle fonti, è una letterina arrivata da parte dello studio legale di un editore molto popolare che ci intimava di smettere, altrimenti erano mazzate. E siccome nessuno ci paga per fare i martiri obtorto collo evitiamo lo scatenamento dei legali. Certo, mi viene una domanda: ma se i dati che abbiamo dato per anni fossero stati tutti sbagliati perché intervenire così pesantemente? Perché mettere in mezzo studi legali? Perché proibire e blindare? L’unico motivo che mi viene in mente è perché, forse, i dati erano veri, al contrario di quello che le varie posse scatenate hanno sempre detto, rifiutandosi di ammettere che i numeri dati erano corretti.

Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:3148 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:4966 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:3877 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:6459 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:6331 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:5858 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:6475 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto