Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Fullcomics 6, l’intervento conclusivo degli Organizzatori

fullcomics2010di Salvatore Primiceri*

[09/03/2010] » Si é conclusa la sesta edizione di Fullcomics e credo sia il caso di far conoscere il punto di vista ufficiale dell’organizzazione ed esprimere alcune considerazioni, anche alla luce di alcune critiche registrate in giro. In questo vorrei parlare a tutti con la massima sincerità.
Chi mi conosce bene e tutti gli autori ed espositori che hanno partecipato a più edizioni di Fullcomics sanno che nel 2009, al termine dell’edizione numero 5, si é consumato lo “strappo” con il Comune di Piacenza che ospitava la manifestazione. Non voglio entrare nel merito di quello che é successo a Piacenza. Quello che importa sapere qui é che io e chi da anni lavora con umiltà e passione con me, senza guadagnarci mai nulla in termini economici, non volevamo assolutamente fermare Fullcomics per un anno (ipotesi che ormai era molto accreditata) e, in attesa di capire come collocarla nel 2011, abbiamo accettato di organizzare a Sarzana l’edizione 2010 in quanto abbiamo avuto la possibilità di utilizzare delle strutture gratuitamente e già pronte. Per questo il mio primo ringraziamento va al Comune di Sarzana che ci ha consentito di svolgere l’evento mettendoci a disposizione una struttura così imponente e bella come la Fortezza Firmafede.
La mia organizzazione lavora da 12 anni e non ha mai avuto alle spalle nessuno, pubblico o privato, che potesse elargire un benché minimo contributo allo sviluppo di Fullcomics o altri progetti che abbiamo comunque portato avanti e che porteremo sempre avanti. Si sa che per fare grandi eventi in Italia non bastano le proprie forze la buona volontà, né tantomeno passione e competenza; serve un deciso affiancamento di sponsor pubblici o privati che davvero ci permettano di seguire tutti gli aspetti connessi all’organizzazione di un grande evento. Questo Fullcomics non lo ha ancora ma stiamo lavorando da tempo a realizzarlo e non sarà il “passaggio” a Sarzana a frenarci anche perché, aldilà di un’affluenza non esaltante dovuta in parte anche al freddo gelido e al maltempo che imperversava nelle vicinanze, il livello culturale dell’iniziativa é rimasto alto se non accresciuto.
A questa Fullcomics abbiamo lavorato molto mettendo a punto un programma di tutto rispetto. Ci sono stati grandi autori, concorsi importanti e partecipati, collaborazioni con università, mostre espositive di prestigio, un ricco e colorato cosplay con due concerti, la presenza di molti editori e tante realtà del panorama emergente e autoprodotto.
Dovete perdonarmi ma in questo caso voglio essere egoista, sentimento che mai mi é appartenuto, nel dire che questa Fullcomics é stata molto utile soprattutto alla mia organizzazione perché abbiamo “preso le misure” per un qualcosa di importante a cui lavoriamo da tanto tempo e che puntiamo presto ad annunciarvi.
Mentre qualcuno perde legittimamente tempo a criticare quello che non é piaciuto nell’edizione 2010, io e il mio staff siamo già proiettati al futuro e a tanti progetti importanti che ci aspettano. Siamo ben consapevoli che Fullcomics 2010 non é stata l’edizione migliore della storia ma il grande lavoro che abbiamo comunque svolto ci é servito e ci servirà tantissimo in futuro.
Per questo vorrei ringraziare tutto lo staff, una squadra al 90% nuova rispetto alle edizioni precedenti, ma che si é dimostrata pronta per le prossime sfide. Sapere di poter contare su un gruppo di elementi estremamente validi non é cosa da poco e sono certo che ci saranno grosse sorprese.
Infine mi permetto di rispondere ad alcune critiche apparse su vari siti e blog. Non polemizzo con chi sta rivolgendo critiche garbate perché sono sempre ben accette. Tante persone, ospiti ed espositori, stanno dicendo la loro legittimamente in maniera civile ed educata; altri hanno preferito telefonarmi o parlarmi di persona in forma più discreta. Apprezzo molto l’eleganza e la professionalità di questi atteggiamenti perché sono costruttivi, collaborativi e indicatori di una stima e fiducia reciproca oltre che di buona educazione.
Purtroppo c’é invece chi vuol far rumore mettendo nel calderone delle critiche persino “l’aver vinto dei premi ma con motivazioni assurde” oppure “l’organizzazione mi ha pagato l’hotel ma l’albergo non lo sapeva e l’organizzatore ha balbettato”. Credo che il dato di fatto é che siamo di fronte a qualcuno che a Fullcomics ha vinto un premio e che é stato ospite con stand gratuito e stanza pagata in hotel. Beh, arrivare a dire di non meritare il premio e che l’organizzatore fosse responsabile se l’albergo non ricordava se una camera fosse o meno a carico dell’organizzazione (equivoco chiarito in due secondi di telefonata e in assenza di balbuzia alcuna) significa essere solo dei gran maleducati. E’ vero che la parola grazie, così come tante altre, ormai non fa parte di questo mondo, ma andando avanti così si rischia di non sapere più rapportarsi con rispetto, soprattutto verso chi nella vita ha fatto e costruito qualcosa di più. Dalla prossima edizione, grazie al comportamento di questi “insoddisfatti cronici”, dubito che l’organizzazione permetterà la fruizione di stand gratuiti, ospitalità alberghiera ed elargizione di targhe premio a chi dimostra tale scarsa considerazione e collaborazione. Anzi credo che Fullcomics crescerà molto e più facilmente senza la presenza di queste “esternalità negative”.
Nel ringraziare comunque tutti voglio infine scusarmi per il mio precario stato di salute che ha condizionato lo svolgimento di alcune conferenze in manifestazione. Alla prossima Fullcomics!

*Direzione Organizzativa Fullcomics

Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:3150 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:4969 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:3880 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:6461 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:6334 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:5860 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:6480 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto