- Categoria: Historietas
- Scritto da Claudio Valenti
- Visite: 20406
Addio Francisco Solano Lopez
[13/08/2011] » E' morto il cocreatore e disegnatore de L'Eternauta. Il ricordo di Fumetto d'Autore.
E’ con una certa emozione che apprendiamo della scomparsa di Francisco Solano Lopez avvenuta ieri 12 agosto 2011. Aveva 83 anni.
Nato nell’Ottobre del 1928, Solano Lopez è stato uno dei più importanti autori del fumetto mondiale, e deve la sua notorietà al grande pubblico sicuramente per L’Eternauta creato insieme a H. G. Oesterheld, ma non solo. Il fumetto argentino (il fumetto più in generale) perde uno degli autori storici che ha ispirato tanti giovani fumettisti ed anche e soprattutto il sottoscritto, il quale passava ad 8 anni dai coloratissimi ed infantili Topolino, alle atmosfere oscure della nevicata mortale su Buenos Aires.
Personalmente mi rimane una preziosa dedica fatta nel 2007 sul volume Il Giorno del Giudizio, uno degli ultimi lavori in coppia con Barreiro dato alle stampe in Italia dalla 001 Edizioni, ed il ricordo di una persona gentile e disponibilissima, un vero gentiluomo.
Citare i molti suoi lavori non è importante in questa sede, li troverete elencati un po’ dappertutto.
Ci interessa ricordare il fatto che un altro pezzo di storia se ne va, dopo aver perso recentemente Trillo e, via via andando nel passato, Barreiro, Zanotto e lo stesso Oesterheld, sembra come se un certo tipo di fumetto mondiale tramonti definitivamente.
Ma i suoi disegni resteranno eterni.
Oggi i due Eternauti si sono finalmente riuniti.
Leggi le recensioni de L'Eternauta e di Memorie dell'Eternauta.