- Categoria: Dal Mondo
- Scritto da Super User
- Visite: 15319
Holy Avenger: il fumetto in Brasile è manga
[18/08/2010] » Una saga fantasy realizzata da autori nazionali è uno dei fumetti cult nel paese sudamericano.
Com'è il fumetto in Brasile? Seguendo il blog di Davide Castellazzi, si scopre che nel paese sudamericano oltre al calcio c'è anche posto per il fumetto, soprattutto in stile manga e realizzato da autori brasiliani.
Il manga si intitola Holy Avenger e Castellazzi ne ha scoperto l'esistenza tramite un amico di origini italiane che vive in Brasile che gli racconta in una mail:
In Brasile, in particolare dove abitavo io (Goiania, accanto a Brasilia, capoluogo di Goias), c'è molta gente che aprezza i manga e la cultura orientale. E che apprezzano anche i giochi di ruolo. I manga più famosi sono quelli che hanno mischiato i manga e i giochi di ruolo, aumentando considerevolmente i clienti di questi ultimi. Si tratta di Fantasy con belle storie, e a differenza degli orientali, con poche scene di battaglia, incentrate molto di più sulla trama.
Esistono anche altri manga nazionali, ma pochi sono riusciti a superare il secondo numero. Dal 2002 in poi, queste produzioni hanno preso una direzione inaspettata. Marcelo Cassaro e la sua compagnia pubblicavano già da cinque anni una rivista di giochi di ruolo (Dragao Drasil), e hanno deciso di dare spazio ai manga nazionali, lasciando sempre da cinque a dieci pagine extra per queste storie. L'iniziativa abbe successo e dopo qualche anno, Marcelo insieme a Erica Awano decisero di pubblicare Holy Avenger, con i primi numeri come extra della loro rivista. La serie non ebbe molto successo, ma dopo i primi dieci capitoli le vendite aumentarono vertiginosamente (nessuno sa il perchè), riuscendo così a portare la serie fino alla sua conclusione nel capitolo 40.
La serie in realtà ha anche due capitoli extra che si collocano dopo la sua conclusione e gli è dedicata anche una voce molto dettagliata su Wikipedia con storia del fumetto, trama e personaggi.
Ma se non vi basta e volete toccare con "mano", allora potete leggere i primi 11 capitoli di Holy Avenger in inglese QUI.