- Categoria: Spot News
- Scritto da Super User
- Visite: 7768
Esclusiva » La copertina del quarto volume de La Dottrina
[14/04/2010] » Fumetto d'Autore vi presenta in anteprima assoluta l'ultimo volume dell'acclamata miniserie di Alessandro Bilotta e Carmine di Giandomenico. Il volume conclusivo uscirà al prossimo Napoli Comicon sempre per Magic Press.
La Dottrina è uno dei fumetti italiani più innovativi e originali degli ultimi dieci anni. Qualcuno ha liquidato rapidamente l’opera seminale di Alessandro Bilotta (ora Valter Buio e Dylan Dog) e Carmine Di Giandomenico (Marvel) come una sorta di V for Vendetta denoartri. Ma i due autori sono riusciti a dimostrare sin dal 2002, anno di uscita del primo volume targato Magic Press, come la cultura italiana possa essere usata come leitmotiv narrativo in un opera di fantapolitica e ucronia distopica tutta “tricolore”. Il terzo e penultimo volume era datato 2005 e da quel momento sembrava che si fossero perse le tracce del volume finale finché, a inizio 2010, uno scambio polemico tra Andrea G. Ciccarelli dei Gruppo Saldatori/Saldapress (curatori della grafica e dell’impaginazione della miniserie) e Pasquale Ruggiero. Direttore editoriale di Magic Press non aveva riportato alle cronache di settore il (sembrava) dimenticato ultimo numero de La Dottrina.
Ciccarelli aveva dichiarato il 10 gennaio scorso: “da qualcosa come 8 mesi noi saldatori –insieme a Magic Press– stiamo chiedendo ad Alessandro Bilotta –lo sceneggiatore– 3 fesserie in croce (testi delle bandelle, testi dei frontespizi e testi della Terapia Perelà) che, insieme alla copertina, solo L'UNICA COSA che manca per chiudere mandare in stampa La Dottrina 4.
E Bilotta, semplicemente ci ignora tutti (...) e non ce li fa avere.
E così il 4° volume de La Dottrina non esce."
Ruggiero aveva risposto due giorni dopo: “il ritardo del volume 4 de La Dottrina è imputabile a tantissimi fattori contingenti, di cui Alessandro Bilotta non è assolutamente responsabile. La mia stima per la qualità del lavoro e la professionalità di Alessandro Bilotta in questi ultimi anni è solo cresciuta, ed è stato un piacere vedere come lui e Carmine siano riusciti a imporsi nei rispettivi ruoli sia nel mercato estero che italiano”.
Oggi, Fumetto d’Autore è lieto di annunciarvi che l’attesa è finita e che il quarto e conclusivo volume del La Dottrina uscirà al prossimo Napoli Comicon per Magic Press.
Vi presentiamo, inoltre, in anteprima esclusiva, la cover definitiva nella sua versione esecutiva in cui potrete leggere i testi di Alessandro Bilotta che furono al centro della polemica che vi abbiamo raccontato.
Cliccando sulla copertina è possibile vederne una versione ingrandita.