- Categoria: Fullcomics 2010
- Scritto da Super User
- Visite: 15517
Gianluca Maconi: tafferuglio in paradiso
[06/03/2010] » Fullcomics 2010 - Giorno 2 - Ore 11.30
“Tafferuglio in Paradiso” (Lavieri Edizioni) è il titolo del nuovo e conclusivo capitolo di “Viaggio verso oriente” di Gianluca Maconi, che con questo tomo porta avanti l’adattamento a fumetti della monumentale opera cinese, lo “Xiyou Ji”, più conosciuto in Italia come “Son Goku”, reso famoso da celebri adattamenti a fumetti fra cui lo “Scimmiotto” di Manara e non ultimo la saga di Dragonball.
Gianluca è un ragazzo semplice e modesto, si definisce un artigiano del fumetto e fugge dalla definizione di artista. Scherza parlando del suo lavoro di fumettista, considerandosi “uno che si diverte a far fumetto per pagarsi le bollette”.
Gianluca ci racconta: - Questo progetto nasce quasi per gioco, in seguito a una scommessa fatta con un amico, che mi aveva profetizzato l’impossibilità di realizzare una versione a fumetti fedele di “Xiyou Ji”, considerando anche che di tale opera non ne esiste neppure una versione completa tradotta in italiano. –
Maconi ha utilizzato, come suoi riferimenti, edizioni in lingua inglese e francese dell’opera originale, affiancandovi numerose serie di animazione giapponesi e serie tv.
Dopo il secondo capitolo la serie avrà una pausa di pubblicazione, in attesa di una risposta del mercato.
Abbiamo inoltre chiesto a Gianluca il motivo di un formato così particolare (quadrato) e lui ci ha risposto che si tratta di una sperimentazione e che la trovava comoda nel disegno, aggiungendo che: – Quando alla fine verrà ristampato per intero, in un unico volume, ne verrà fuori un bel cubo di fumetto. –
Attualmente Gianluca Maconi sta lavorando a una biografia di Jimi Hendrix, rimaniamo in attesa di un suo nuovo lavoro.