- Categoria: Editoriali
- Scritto da Super User
- Visite: 22558
L'Editoriale » Aprile è tutto un fiorire... di Mostre!
di Alessandro Bottero
Aprile 2015 si presenta ricchissimo di appuntamenti per gli amanti del fumetto e dell’intrattenimento. Si inizia con Romics, dal 9 al 12 aprile. La settimana dopo abbiamo Torino Comics dal 17 al 19 aprile e la seconda edizione del Japan Fest, che si tiene al Palaghiaccio di Catania il 18 e 19 aprile. Il mese si chiude con Il Comicon di Napoli che avrà luogo dal 30 aprile al 3 maggio.
Quattro appuntamenti sicuramente interessanti, e una cosa da notare con piacere è la vitalità del centro sud, che con Roma, Catania e Napoli dimostra di avere energia e voglia di esplorare modi sempre nuovi e personali per arricchire l’immaginario collettivo. Come Fumetto d’Autore saremo presenti (in un certo senso) a ben tre eventi su quattro. Infatti sarò a Romics sabato 11 per un incontro/intervista con Giorgio Pontrelli, mi sposterò a Catania la settimana dopo per un incontro dedicato all’immaginario fantascientifico giapponese nei film kaijū eiga , ossia di mostri giganti mostri (Godzilla, Gamera & co.) per poi chiudere al Comicon dove assieme a Luca Boschi condurrò un convegno sul tema della conservazione della memoria storia del fumetto pubblicato in Italia. Il da fare è tanto ma meglio fare che passare il tempo a criticare su facebuch. Ovviamente invito tutti coloro che ci seguono sulle pagine del sito a venire a questi appuntamenti.
Detto questo, torniamo un attimo ai pesci di aprile 2015 di Fumetto d'Autore. Molti hanno abboccato, e molti hanno creduto a tutto. Una notizia è vera, o perlomeno stando a quanto sappiamo OGGI, poi magari tra sei mesi le cose sono cambiate, ma nessuno qui ha la palla di vetro e possiamo basarci solo su quello che ci viene detto OGGI sulla base dei dati che le nostre fonti conoscono OGGI. Altre quattro invece sono inventate. Ai poteri scoprire quale. Oppure, visto che ci sono tutte queste fiere, segnatevi cosa vi incuriosisce e andate agli stand delle case editrici citate per chiedere lumi. Poi però diteci anche cosa vi rispondono...