Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

L'Editoriale » I Mali Oscuri dell’editoria n.2: I Lettori

grafico-editorialedi Alessandro Bottero

Tempo fa nel corso della querelle che ha coinvolto alcuni soggetti della filiera commerciale del fumetto mondo (lettori-fumetterie-distribuzione), abbiamo espresso una considerazione circa il rispetto che si deve al mattone base del commercio di fumetti ossia il lettore, colui che concretamente immette i suoi soldi in circolo, acquistando i volumi. Allora perché oggi ne parliamo come se fosse un Male Oscuro? Perché spesso e volentieri i lettori sono quanto di peggio possa esistere nel mondo editoriale. Non sempre, e sicuramente il loro essere rompiBEEEP non è consustanziale al loro essere lettori, ma alzi la mano un editore/addetto ai lavori/autore/negoziante che non abbia mai pensato nemmeno una volta “Madonna benedetta dell’incoronata di Trani, ma perché questo scassaBEEP di lettore non la pianta di arranzare la cippirimerla?”

Tutti, e intendo proprio tuttituttitutti, almeno una volta abbiamo avuto modo di renderci conto che la frase “il cliente ha sempre ragione”, è una delle più grandi cazzate (non uso eufemismi, così si capisce subito cosa intendo) che sia mai stata detta. Il cliente (o lettore) ha sempre ragione, quando ha ragione. Quando ha torto, o dice idiozie, non ha ragione solo perché è cliente. Invece moltissimi credono che solo perché hanno comprato un fumetto (o un libro, o un disco, o qualsiasi altra cosa che deriva da un passaggio di denaro da A a B) allora per mandato divino-economico sono diventati esperti di TUTTO quello che riguarda quel fumetto:

- come è stato scritto;

- come è stato disegnato;

- come è stato stampato;

- come è stato promosso;

- come si inserisce nei programmi della casa editrice;

- come lavora la casa editrice che lo pubblica;

- cosa voleva dire l’autore;

- cosa NON voleva dire;

- cosa intendeva l’autore, ma non l’ha detto chiaramente ma solo per allusioni;

- che persona è l’autore, se è una persona da rispettare o uno stronzone, o uno ormai bollito, o uno di cui bisogna solo avere pietà.

Ecco, spesso il lettore (un certo tipo di lettore, ampiamente diffuso) , solo perché paga 3 euri circa per comprare un fumetto in edicola ritiene di avere il diritto di pontificare su cose di cui non sa assolutamente nulla, se non quei cliché che i frequentatori dei forum e dei vari luoghi del fumettomondo virtuale si rimpallano l’un  l’altro, fino a farli diventare la verità, perché “lo dicono tutti”.

Il lettore merita grande, immenso rispetto perché è colui che paga, ma lo merita fintanto che fa il lettore. Non quando si improvvisa esperto di cartotecnica, o di strategie editoriali, pretendendo di insegnare il mestiere a chi si fa un mazzo tanto per far quadrare i conti e tenere in vita una casa editrice.

Sei lettore, compri, leggi e mi dici se ti è piaciuto o no. Mi dici i TUOI motivi per cui non ti è piaciuto, ma non puoi né devi pretendere di avere sempre ragione su tutto e soprattutto non puoi né devi pretendere che i tuoi gusti siano la verità. Nemmeno i gusti di 10 milioni di lettori fanno la verità, perché la verità oggettiva non è democratica. Non si stabilisce contando i voti. Se dieci milioni di persone dicessero che Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Miller è una merda, e rimanessi solo io a dire che è un capolavoro, io avrei ragione e dieci milioni di persone direbbero una fesseria. La verità non si stabilisce contando i numeri, sennò il dissenso dalla maggioranza è di per se immorale perché va contro la VERITA’. Quello che fa la maggioranza è stabilire la popolarità o il gradimento di una cosa. Non se sia giusta o vera.

Il lettore può dare un giudizio emotivo (mi piace). Al limite si può arrivare ad un giudizio estetico (mi piace perché è bello), ma poi stop. Se vuoi andare oltre, e ad esempio criticare le metodiche di vendita, o distributive, o cartotecniche passando quindi a livelli diversi dall’emotivo o dall’estetico, devi sapere di cosa parli. Discettare di grammatura di carta, di foliazione, di confezioni, legando poi il giudizio precedente alla lettura a questi dati è una idiozia. Non lo compro perché ha la copertina plastificata, o non lo compro perché è spillato/ perché non ha i neri pieni/ perché la confezione è più piccola dell’originale/ perché non è stato promosso come si deve dall’editore sono motivazioni che non hanno senso.

 Sei un lettore? Allora non compri una cosa perché:

- non la conosci e non hai voglia di conoscerla

- conosci l’autore perché hai letto altre cose sue e lo trovi pallosissimo;

- l’argomento non ti interessa;

- costa troppo e non hai i soldi;

- costa troppo e decidi di usare i tuoi soldi per compare altro;

- non voglio dare i miei soldi all’autore/editore per motivi personali.

Il Lettore ragiona così. Non “non lo compro perché non ha le bandelle.” Solo gli snob rompiciccipicci non comprano un libro per motivi cartotecnici o di linea editoriale.

Purtroppo l’esplosione dei blog/forum/facebuch/socialnetuorch ha dato spazio a persone che credono che diritto alla libertà di parola ed espressione  sia l’equivalente a dico quello che cazzo mi pare, versando letame sul lavoro altrui perché sono un cliente e ho sempre ragione. E invece non è così.

Il Male Oscuro dell’editoria che è il lettore consiste nel non voler accettare che non siamo tutti uguali. Non siamo tutti amici. Non siamo tutti una grande famiglia felice, per cui siccome io compro le cose che scrivi/disegni/pubblichi allora posso permettermi di parlarti come se avessimo mangiato assieme fin da quando eravamo piccoli.

Io Editore, Tu Lettore. Io vende, tu compra. Se tu no piace, tu no compra, io niente soldi, io fallisce.

Ma se tu compra tu no rompere ciccipicci parlando di cose di cui tu no sa nulla, che poi tu pretende di avere ragione e se io prova spiega cose perdo anche tempo perché tu zuccone.

Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:3148 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:4966 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:3877 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:6459 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:6331 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:5858 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:6475 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto