Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

L'Editoriale » Due pesi e due misure, ovvero come fare l’amministratore di Comicus e sparlare degli altri

comicuslogodi Alessandro Bottero

Chiedo scusa ai miei lettori, ma oggi parliamo di Carmine Console, ossia l’amministratore del forum di Comicus, che è convinto di avere chissà quali carte in mano per delegittimare Fumetto d’Autore, solo perché ha scoperto che Giorgio Messina è ufficialmente caporedattore di questo sito dal 1 gennaio 2012, anche se nei fatti svolgeva questa funzione da molto prima e gennaio 2012 è solo una mera data indicativa.

Carmine Console tra i suoi vari impegni è anche amministratore del forum di Comicus, con il nick di Count Zero, e visto che ha un ruolo che parrebbe importante nella gestione dello spazio online più frequentato d’Italia per quel che riguarda i fumetti, dovrebbe quantomeno essere attento alle cose che accadono. Invece – mi pare, ma potrei sempre sbagliare - ho l’impressione che prima Carmine Console si crei degli occhiali ad hoc con cui leggerei dati, e dopo proponga una lettura delle cose lontana dal reale, ma ad uso e consumo di un discorso che vuole portare avanti, ossia che noi di Fumetto d’Autore saremmo solo dei cialtroni.

Vi riporto solo l’ultimo esempio di questo modo di agire, che – ripeto a mio avviso, ma posso anche sbagliare - dimostra una lettura preconcetta e parziale dei dati.

1- Fumetto d’Autore ha pubblicato nel mese di dicembre una serie di tre articoli (Qui, quiqui) a firma Giorgio Messina, in cui sulla base di dati e documenti (tutti citati e rinvenibili pubblicamente ad i link posti a corredo degli articoli), si portano all’attenzione dei nostri lettori alcuni fatti interessanti circa la gestione del Centro Fumetto Andrea Pazienza, e si pongono domande al Centro stesso e ai suoi responsabili per avere la conferma o la smentita su alcuni interrogativi sorti.

2 – Il sito L'Altrapagina.it, diretto da Danila Bellino, e pubblicato da Primiceri Editore, di proprietà di Salvatore Primiceri, riprende questo tema e ritenendolo interessante lo rilancia sul suo sito, per allargare la platea facendo un'informazione equilibrata riportando sia il nostro punto di vista che quello di Michele Ginevra, coordinatore del CFAPAZ. Questa cosa è comune e normale nel mondo della comunicazione online. Fatta salva la citazione della fonte, il diritto di cronaca permette a chiunque di riprendere contenuti ed interventi pubblicati su siti/forum/blog ad accesso pubblico, e rilanciarli altrove.  Il sito di proprietà di Salvatore Primiceri ha ritenuto interessante l’argomento e l’ha rilanciato.

3 –  Fin qui i fatti. Ora le mie riflessioni . Carmine Console per delegittimare sia Fumetto d’Autore, sia Salvatore Primiceri, insinua che il sito di prorprietà di Primiceri, che come detto è diretto da Danila Bellino, rilanci l’argomento SOLO perché Fumetto d’Autore è stato Media Partner di Fullcomics nelle edizioni 2010 e 2011. Essendo Salvatore Primiceri la “faccia” di Fullcomics, l’insinuazione di Console (non detta, ma dalle sue parole a me è venuto in mente che volesse dire questo, ma forse mi sbaglio), è: “vedete, l’unico che riprende le cazzate che dice Fumetto d’Autore su Michele Ginevra e il CFAPZ è il sito di Salvatore Primiceri. E le riprende SOLO perché hanno dei rapporti di interesse comune. Sono dei cialtroni”. Qualcun altro ha addiritttura parlato di "network farlocco".

4 – Oltretutto Carmine Console insinua anche che ci siano legami poco chiari tra Marco Laggetta, editore con Voilier Edizioni, e Fumetto d’Autore, perché fino a poco fa Marco Laggetta appariva come caporedattore del sito Fumetto d’Autore e di Cagliostro E-Press. I rapporti torbidi, per Carmine Consolo, sarebbero i seguenti:

- Fumetto d’Autore è stato Media partner di Fullcomics

- Fullcomics è di Salvatore Primiceri

- Salvatore Primiceri aveva fondato le Edizioni Voilier a cui si è unito in seguito come socio Marco Laggetta. Oggi i rapporti societari all'interno di Voilier si sono capovolti e Primiceri è un socio di minoranza. Ma visto che Console, in giro per la rete, si vanta di avere dimestichezza con le visure camerali degli editori di fumetti, avrebbe potuto controllare meglio, prima di parlare, no?

- Marco Laggetta è stato caporedattore di Fumetto d’Autore e di Cagliostro E-Press.

- conclusione: è ovvio che un sito di proprietà di Salvatore Primiceri parli bene e rilanci cosa dice Fumetto d’Autore. Non ‘ un interesse “trasparente”, ma un interesse “sospetto”.

Il tutto per attaccare un sito che riprende gli argomenti di Fumetto d’Autore, delegittimandolo. Ripeto è la MIA OPINIONE, riflettendo su cosa ho letto in questi mesi, ma potrei anche aver interpretato male cosa ha scritto Carmine Console.

Ora, dopo aver cercato di raccontare queste cose (e se vi ho annoiati chiedo scusa, ma in effetti è vero… sono cose noiose, ma era giusto farvi vedere come agiscano gli amministratori dei forum quando parlano di altri siti  - è una MIA OPINIONE e posso sbagliare) vediamo invece come stiano DAVVERO le cose.

A - è verissimo che siamo stati Media Partner di Fullcomics sia nel 2010 che nel 2011, ma ad esempio, lo siamo stati anche di Lanciano nel fumetto, Etna Comics e Riminicomix. Basta controllare QUI. Da quando in qua è una cosa “sospetta” essere media partner di una manifestazione? Allora dovrei pensare, ad esempio, che tra gli organizzatori di Napoli Comicon ed il loro sito media partner ci siano rapporti poco chiari? Perché questo vale solo per noi? Comicus, sempre per fare un esempio, è mediapartner di Mantova Comics? Quindi?

B - Nel 2011 è stato il comitato organizzatore di Fullcomics (e non Salvatore Primiceri in prima persona), a confermarci come Media Partner, e questo malgrado ci fossero persone che partecipavano all'organizzazione di Fullcomics 2011 che avessero chiesto ESPLICITAMENTE di non prenderci più in considerazione. L’idea era “se Fullcomics vuole diventare una delle cinque mostre più importanti d’Italia per prima cosa deve mollare Fumetto d’Autore come Media Partner”. Non ci credete? E invece è proprio così. Anche nell’organizzazione delle manifestazioni a fumetto valgono simpatie e rancori in stile mafiosetto.

C – Carmine Console non sa o forse non  ricorda (e la cosa è certo bizzarra per una persona che amministra lo spazio online dedicato ai fumetti più visitato e noto d’Italia) che nell’edizione 2011 di Fullcomics il comitato organizzativo decise di coinvolgere attivamente nella manifestazione sia Michele Ginevra che Matteo Stefanelli, con un ruolo molto più “ufficiale” di noi. Un ruolo che prevedeva anche dei compensi, come nel caso di Stefanelli. Michele Ginevra quindi ha “collaborato” con Fullcomics e Salvatore Primiceri quanto e più di Fumetto d’Autore. Quindi il teorema di Carmine Console crolla in quanto: “Primiceri rilancia le notizie contro Ginevra solo perché Fumetto d’Autore ha collaborato con Fullcomics”.

Ma ANCHE Michele Ginevra ha collaborato con Fullcomics. E allora come la mettiamo?

Forse il sito di proprietà di Salvatore Primiceri rilancia cosa detto da Fumetto d’Autore SEMPLICEMENTE perché lo trova interessante, senza dietrologie o altro? Forse? Che ne dite? Potrebbe essere? È una spiegazione più semplice e rispettosa dell’autonomia di giudizio di L'Altrapagina.it, dell’ipotizzare chissà quali collusioni “sporche” tra l'editore de L'Altrapagina.it e Fumetto d’Autore?

Caro Amministratore del forum di Comicus, cerchiamo di attenerci ai fatti d’ora in poi e non ad usare l’insinuazione e l’allusione per delegittimare chi riprende le domande lanciate da Fumetto d’Autore.

Ma, come ho già detto, queste sono solo mie opinioni. Magari mi sbaglio e Carmine Console non intendeva insinuare nulla su Fumetto d'Autore, Salvatore Primiceri o Marco Laggetta. Magari.

Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:3815 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:5470 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:4337 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:7041 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:6845 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:6409 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:7026 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto