Logo

Da AllaGalla Il Pellegrino delle Stelle e Sarvan

sarvan [08/02/2010] » In uscita il capolavoro della straordinaria coppia Trillo/Enrique Breccia e un classico del fantaerotismo firmato Segura e Bernet

Per la prima volta la serie verrà presentata in versione integrale in una nuova versione riveduta e corretta in grande formato, includendo il commovente episodio finale che la precendente edizione dell'Eura , intitolata Robin delle Stelle, aveva lasciato inedito in Italia. Il volume de Il Pellegrino delle Stella avrà 160 pagine, in formato 21x30 cm e costerà 17.00 euro.

Sul lontanissimo e selvaggio mondo di Wolds, il destino dell'indomita Sarvan è legato a quello di Heloin, il dio caduto dalle stelle..... Ritorna Sarvan, un classico del fantaerotismo a fumetti nato dal cosmico incontro di due grandi stelle del firmamento spagnolo: un Antonio Segura più in forma che mai e un Jordi Bernet qui all'apice della sua arte. Il volume di Sarvan ha un formato 21x29cm, 144 pagine in bianco e nero ad un prezzo di 15.00 euro.

Trillo e Bernet sono sinora gli autori di punta di questa nuova casa editrice torinese, che sembra proseguire la vita editoriale della Andamar.

Tra le tante virtù possedute da Carlos Trillo sceneggiatore c’è quella di riuscire a capire a fondo la predisposizione del disegnatore che darà vita alle sue idee.

Sa benissimo che l’eleganza di un Garcia Seijas mal si addice a rappresentare qualcosa di non piacevole. Non a caso gli ha fatto disegnare per molti anni la striscia di Bruno Bianco, per molti versi simile a un fotoromanzo, tanto sono veritieri e affascinanti i suoi interpreti. Per il grottesco meglio rivolgersi agli specialisti del genere. Quando deve essere unito al poetico, l’ideale è Enrique Breccia, con cui ha dato vita a opere memorabili, come il Pellegrino delle stelle. Invece quando ci sono incursioni nel melodramma, risulta difficile trovare qualcuno meglio di Domingo Mandrafina. Ne sono prova i due volumi dell’Iguana o la celeberrima raccolta delle storie mute, in cui l’espressività delle vignette ha potuto sopperire alla mancanza di dialoghi.

Jordi Bernet è un disegnatore che unisce al talento, al saper impostare la tavola, una delle migliori capacità di resa dei personaggi  del settore. Basta dare uno sguardo ai suoi lavori  per poter capire cosa ci si possa aspettare da una delle sue creazioni. Occhi di ghiaccio e labbra sottili che caratterizzano tipi poco raccomandabili,  sguardi ammiccanti che promettono piacevoli evasioni, magari non gratuite. Il risultato è una sua grande leggibilità, probabilmente una delle cause che lo fanno amare così tanto dai lettori di tutto il mondo.

Con queste premesse l’accoppiata Trillo-Bernet non può che essere una miscela esplosiva.

La loro lunga collaborazione inizia proprio con la corrosiva Custer nel 1985. L’anno successivo è la volta della strana coppia Light & Bold. Poi nel 1989 un breve ma intenso intermezzo sentimental-orrorifico con Ivan Piire. Nel 1991 nasce l’umoristica Chiara di notte e all’affiatata coppia si aggiunge Maicas. Il suo compito sarà quello d’inventarsi ogni settimana una nuova gag, da cui Trillo tirerà fuori una breve storia di 2 o 3 pagine, disegnate da Bernet in maniera caricaturale.  Nel 1999 la loro ultima fatica, la disinibita avventuriera Cicca Dum Dum.

E Custer è stato proprio il libro di esordio di AllaGalla.

Custer, l'eroina che ha impersonato nell'immaginario a fumetti le atmosfere malate da Big Brother, ha trovato una nuova casa. Nata dalla fertile penna di Carlos Trillo negli anni '80 per i pennelli graffianti e pastosi allo stesso tempo di Jordi Bernet, questa serie narra le peripezie di una detective "seguita passo passo dalla tv" dopo aver ceduto a un network televisivo i diritti di immagine e quant'altro sulla sua stessa vita.

Ma cosa è AllaGalla? Loro si presentano così: "Siamo tre amici appassionati di fumetti che ad Agosto 2008 hanno deciso di unire le loro forze per impegnarsi nell'avventura di stampare fumetti. Per questo abbiamo fatto nascere l'associazione culturale Allagalla".

AllaGalla è raggiungibile su www.allagalla.it.

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.