Un convegno su Carlo Bisi
[22/11/2010] » Ad organizzarlo è L’Anafi per il prossimo 4 dicembre per celebrare i 120 anni dalla nascita del disegnatore
Sabato 4 dicembre 2010, ore 15, Sala Convegni delle Fiere di Reggio Emilia, Via Filangieri 15, nell'ambito della 45ma Mostra Mercato del Fumetto – con ingresso libero – si svolgerà il convegno Un maestro dell'ironia borghese Convegno su Carlo Bisi fumettista e illustratore.
Carlo Bisi (Brescello, 1890 - Reggio Emilia, 1982) è stato un prolifico disegnatore, illustratore, fumettista, incisore e pittore. È noto soprattutto per il suo personaggio più celebre, quel Sor Pampurio che ha vissuto sulle pagine del Corriere dei Piccoli per oltre 35 anni, talmente popolare da diventare quasi proverbiale. In realtà, Bisi è stato un artista straordinario, che ha attraversato il suo tempo lasciando dietro di sè tante opere e tanti personaggi di grande efficacia e suggestione. Eppure, non gli è mai stata tributata più di qualche citazione nella letteratura di carattere storico e critico che nel corso degli anni si è occupata di fumetto e illustrazione.
Nel 120mo della nascita, il Convegno, organizzato dall’ANAFI – Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione - con il relativo volume che seguirà, intende cominciare a rimediare a questa evidente lacuna.