Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Carlo Jacono in mostra: Eroi, divi, guerrieri

Riceviamo e pubblichiamo.

Con la mostra di Carlo Jacono, conosciuto come l'uomo del cerchio per aver legato la sua arte alle copertine de I gialli Mondadori, Spazio Excalibur (www.spazioexcalibur.info) inaugura la stagione 2013 dedicata a illustrazione, arte e fumetto.

I libri sono fatti di parole ma quelle parole spesso diventano immagini. Immagini nella mente dei lettori ma anche tra le mani degli illustratori che vengono chiamati a realizzare le copertine che quelle parole dovranno aiutare a diffondere. E proprio a uno di questi illustratori, uno dei maestri italiani, è dedicata la mostra EROI, DIVI, GUERRIERI.

Carlo Jacono (17 Marzo 1929 - 7 Giugno 2000) è infatti uno dei maggiori illustratori italiani, per la qualità della sua opera ma anche per la sua grande produzione: in oltre quarant'anni di lavoro ha realizzato più di 6 mila illustrazioni. Alla fine del 1950, appena uscito dall'accademia di Brera, ha cominciato a collaborare con la Mondadori realizzando a partire dal numero 108, e quasi ininterrottamente fino al 1986, le copertine dei “Gialli”. Ma non solo: ha infatti trovato il tempo per realizzare, dal 1961 al 1990. le copertine di Segretissimo, la testata dedicata alla spy story.

Carlo Jacono è stato tra i primi a illustrare le copertine per i romanzi di Fleming dedicati alle avventure di James Bond e ha collaborato con tutte le principali case editrici italiane ed europee. Si è cimentato nell'illustrazione di ogni genere letterario: da Urania, la rivista che ha fatto scoprire la fantascienza in edicola, al romanzo rosa (Confidenze, Bolero, Grand Hotel), dalla fiaba al western, dal fantasy all'erotico. Grande amante degli aerei ha realizzato alcune delle più belle copertine di riviste a fumetti inglesi (Commmando) e italiani (Super Eroica, U.S. Army, U.S. Navy, Submarine).

Parallelamente all'attività di illustratore, dal 1970, si è dedicato alla sua grande passione: la pittura.

EROI, DIVI, GUERRIERI, attraverso le 60 opere esposte, 45 illustrazioni e 15 dipinti, ripercorre la storia artistica di Jacono. Ed ecco allora in mostra, nella sezione dedicata agli Eroi, la sua prima copertina per I Gialli e Segretissimo, una selezione dei suoi detective, da Sherlock Holmes a Poirot, e un omaggio a Bond. James Bond. In mostra anche una selezione di immagini, realizzate in bianco e nero e a colori, per illustrare le avventure del barone di Münchhausen.

La sezione DIVI permette di scoprire la sua passione per il west e la sua passione per il cinema attraverso una serie di ritratti di alcuni grandi attori come John Wayne o Humphrey Bogart.

GUERRIERI, la terza sezione della mostra è dedicata alla sua pittura o meglio a un aspetto particolare del suo lavoro. Amante della storia, dell'avventura, delle armi e dell'azione si è dedicato con grande impegno alla realizzazione di una serie di ritratti di guerrieri ideali, cavalieri o capitani di ventura, dallo sguardo fiero, segnati dal tempo e dalle intemperie ma saldi come rocce.

Accanto a questi dipinti una serie di disegni inediti dedicati alle Crociate. Oltre che illustratore e pittore Carlo Jacono si è anche dedicato, purtroppo per breve tempo, alla scultura e in mostra saranno esposti alcuni pezzi degli scacchi da lui scolpiti.

EROI, DIVI, GUERRIERI, ideata da Archivio Jacono (www.archiviojacono.org), Spazio Excalibur e Fermo Immagine, il museo del manifesto cinematografico di Milano, è la prima di una serie di appuntamenti annuali che permetteranno di scoprire la creatività di questo Maestro dell'illustrazione: nel 2014, per esempio, grazie alla mostra DIVE, BLACKLADY E PIN UP, sarà possibile scoprire un altro lato del suo talento artistico.

EROI, DIVI, GUERRIERI è realizzata in collaborazione con Wow Spazio Fumetto (www.museowow.it), il museo del fumetto, dell'illustrazione e dell'immagine animata e Cartoomics (www.cartoomics.it) il salone del fumetto, cartoons, cosplay, fantascienza, fantasy e collezionismo.

Dopo la tappa di Vigevano la mostra si sposterà in altre città e la sezione DIVI verrà ospitata presso Fermo Immagine (www.museofermoimmagine.it) in via Via Cristoforo Gluck, 45

 

PREMIO JACONO 2013

Dal 2008 l'Archivio Jacono, in collaborazione con Excalibur, organizza il Premio Jacono che annualmente premia l'illustratore più rappresentativo in un genere ogni anno diverso.

Il premio 2012 è stato assegnato a Giuseppe Rava maestro dell'illustrazione storica.

L'edizione 2013 si terrà, a novembre, presso lo Spazio Excalibur.

 

SPAZIO EXCALIBUR

Nato dalla collaborazione di Excalibur, società specializzata nella realizzazione di mostre legate alla cultura popolare, e Luca Temolo Dall'Igna, critico d'arte e organizzatore di eventi, Spazio Excalibur è un luogo polifunzionale, galleria d'arte e punto d'incontro per artisti della parola e dell'immagine, ma anche laboratorio per la creazione di eventi e mostre.


jacono excalibur


Carlo Jacono

EROI, DIVI, GUERRIERI

1951-2000

illustrazioni, copertine e dipinti 60 opere in mostra

4 maggio – 2 giugno 2013

Spazio Excalibur

Corso Genova, 114 – Vigevano (PV)

sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15.00 alle 20.00 o su appuntamento - ingresso libero

inaugurazione

Sabato 4 maggio 2013, ore 15.00


Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:3150 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:4969 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:3880 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:6461 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:6334 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:5860 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:6480 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto