- Categoria: Comics
- Scritto da Super User
- Visite: 7896
Gli eredi di Kirby reclamano i loro diritti
[24/09/2009] » A rischio i diritti d’autore di personaggi come l’Uomo Ragno, I Fantastici Quattro e Iron Man.
Non c’è pace per la Disney da quando ha acquisito la Marvel. Gli eredi di Jack Kirby reclamano una quota dei diritti d’autore su molti dei personaggi co-creati dal grande disegnatore, tra cui l’Uomo Ragno, I Fantastici Quattro, gli X-Men, Hulk, Iron Man, Vendicatori, Silver Surfer e Thor.
Il diritto d'autore negli Stati Uniti può essere riassegnato all'autore dopo 56 anni dalla prima pubblicazione e sulla base di tale norma, i quattro figli del disegnatore americano hanno avviato una vera e propria azione legale, avvalendosi dello studio Toberoff & Associates, non a caso lo stesso che ha assistito – con successo – gli eredi di Jerry Siegel per i diritti di Superman.
Alla Disney e alla Marvel - così come ad altre 45 società, tra cui Sony Pictures, Universal Pictures, 20th Century Fox e Paramount Pictures - è stato già notificato un avviso di appropriazione dei copyright.
In un prossimo futuro, dunque, se la Disney e la Marvell vorranno utilizzare alcuni personaggi dovranno fare i conti con gli eredi di Jacob Kurtzberg, questo il nome originale di Kirby, deceduto nel 1994. Il tutto probabilmente si concluderà con un esborso di ulteriore danaro da parte della Disney che ha già annunciato che aveva messo in conto una simile eventualità quando ha acquisito la Marvel.
Per l’Uomo Ragno, ad esempio, sono oggetto del contendere personaggi come Zia May, Zio Ben, J. Jonah Jameson, Flash Thompson e altri personaggi centrali per un film, ad esempio, del Tessiragnatele.
Se l’iniziativa legale andasse in porto, gli eredi di Kirby avrebbero una consistente fetta della torta relativa allo sfruttamento dei personaggi co-creati dal loro genitore. Una saga che siamo sicuri avrà nuove puntate…