- Categoria: Comics
- Scritto da Super User
- Visite: 8310
Una copertina di Manara per XL
A cinque anni dalla sua nascita, XL il magazine mensile di La Repubblica si rifà il look con una veste grafica tutta nuova e per l’occasione regala ai sui lettori tre copertine del numero 48 in edicola. La prima è dedicata a Quentin Tarantino, il talentuoso regista di Pulp Fiction, la seconda alla storica band dei Pearl Jam e, udite udite, la terza copertina è dedicata a Milo Manara con le sue X-Girls, ossia la graphic novel realizzata insieme al grande sceneggiatore degli X-Men Chris Claremont.
Nell’editoriale, Luca Valtorta si chiede cosa significa realizzare un magazine come XL nell’era di Internet ed ecco come risponde: “Cosa vuol dire fare un giornale oggi? In tempo di crisi, e della crisi ancora più grave che coinvolge la carta stampata, questa è la prima domanda che si deve porre chi cerca di fare il proprio lavoro per rendere il migliore servizio possibile ai lettori.
All’annoso problema degli italiani che “non leggono” per definizione, oggi si aggiunge la questione Internet, la sua immediatezza e capacità di coprire tutto lo scibile umano che si è ulteriormente parcellizzato grazie ad altre nuove tecnologie che permettono a chiunque di pubblicare foto, video, addirittura di fare dischi.
A cosa serve dunque un giornale di carta oggi, mensile oltretutto, come La Repubblica XL?
A dare tutto quello che la rete non può dare: per esempio tenere in mano una bella foto in grande formato su pagine patinate (fate attenzione alle tre cover: la foto di Eddie Vedder è di Mark Seliger, quella di Quentin Tarantino con Diane Kruger di Jean Baptiste Mondino e quella delle X-Girls di Milo Manara)”.
La risposta, nel caso degli appassionati di fumetti, non è solo la copertina, ma anche la presentazione in anteprima da parte del magazine di alcune tavole delle X-Girls. Un’anticipazione ghiotta per chi è appassionato di comics e del grande maestro del fumetto italiano. Occhio all'edicola...