- Categoria: Comics
- Scritto da Super User
- Visite: 7572
Rivoluzione in casa DC Comics, firmata Jeff Robinov
[14/09/2009] » Via Paul Levitz, presidente della DC Comics, meno soldi ai produttori dei film tratti dai fumetti dello storico marchio e varo di una nuova società, la DC Entertainment Inc., per sfruttare al meglio personaggi come Superman e Womder Woman.
Dopo la rivoluzione in casa Marvel, con l’acquisizione della Casa delle Idee da parte della Disney, anche nella DC Comics c’è aria di grossi cambiamenti. I boss della Warner Bros., Barry Meyer e Alan Horn, hanno annunciato qualche giorno fa la nascita di DC Entertainment Inc., una nuova società creata per valorizzare ulteriormente il potenziale dei personaggi della DC Comics su tutte le piattaforme, il che vuol dire dal cinema ai videogiochi fino alle serie televisive (Smalville docet). A capo della nuova struttura c’è Diane Nelson, che ha più o meno fatto le stesse cose in Warner Bros, ed in particolare con il franchising legato al fenomeno Harry Potter.
A farne le spese è stato Paul Levitz, presidente della DC Comics dal 2002, che si è dimesso. Levitz - che lavorava con la casa editrice da ben trentacinque anni - è stato nominato nuovo scrittore di Adventure Comics, in sostituzione di Geoff Johns, e la DC gli ha proposto anche un ruolo da consulente. Levitz, infatti, è noto soprattutto per il suo lavoro creativo con parte dei classici personaggi DC, tra cui Batman, Wonder Woman e la striscia quotidiana di Superman. Ma voci di corridoio vogliono in realtà l’ex-presidente della DC in partenza verso una nuova casa editrice.
Dietro a tutto ciò c’è Jeff Robinov, Presidente della Warner Bros. Pictures Group, che intende capitalizzare con DC Entertainment tutte le potenzialità di personaggi come Superman, Flash e Wonder Woman. A quanto sostengono molti analisti americani, Robinov avrebbe già incontrato i produttori dei vari film legati ai comics DC per tessere direttamente le fila di tale strategia, visto che attualmente solo Batman è sul grande schermo con ben due film realizzati. Le produzioni cinematografiche di Wonder Woman, Flash e Lanterna Verde sono nel limbo, anche se di quest’ultimo l’inizio delle riprese è previsto per la prossima primavera.
La strategia del presidente della Warner Bros si sostanzierebbe anche in un minor introito per i produttori associati delle pellicole targate DC Comics. A Robinov, in particolare, non sarebbe andato giù l’accordo che la Fox e la Warner hanno dovuto sottoscrivere per distribuire Watchmen di Zack Snyder, dopo un'aspra contesa sui diritti del capolavoro di Alan Moore.
È prevista, comunque, la nomina di un nuovo presidente della DC Comics, anche perché la Nelson ha dichiarato di non avere molta dimestichezza con il mondo del fumetto.
L’annuncio dell’acquisizione della Marvel da parte della Disney ha accelerato la ristrutturazione anche in casa DC, visto che in realtà il tutto era previsto per gennaio del 2010, quando sarebbero dovute partite le celebrazioni per il 75° anniversario della casa editrice, anche se di tali cambiamenti si discuteva da ben un anno. A questo punto, la prossima mossa tocca alla Marvel.