Logo

Dago, Axa e i futuri alternativi di Uchronia

fullcomics2010-17

[07/03/2010] » Fullcomics 2010 - Giorno 3 - Ore 13.30

Uchronia è una casa editrice svizzera fondata da Fabio Romiti, che ha esordito alcuni anni fa, proprio con la pubblicazione della omonima saga, articolata in tre romanzi illustrati dallo stesso Romiti, di cui il terzo in collaborazione con Enrique Romero. La collaborazione con Romero ha anche previsto la riedizione di tre volumi di “Axa” in Italia.

Nel 2007, Fabio Romiti ha organizzato la prima edizione di “Uchronia Comic Convention”, in occasione della quale sono intervenuti autori internazionali del calibro di Robin Wood e Carlos Gomez.

- Ho anche proposto a Wood una sceneggiatura per Dago ambientata a Belinzona, in Svizzera - ci racconta Fabio Romiti - e sono diventato io stesso un personaggio della storia. Nella città di Losanna ho inoltre organizzato un’altra edizione della fiera, in occasione dei 50 anni di Tex e dei 25  anni del fumetto di Dago. -

- Lo scorso anno -  continua il responsabile di Uchronia - ho tradotto la prima storia di Dago in francese, ambientata in Ticino e destinata ai lettori francofoni del mercato svizzero. Attualmente stiamo producendo la saga di Losanna in una versione a colori, l’uscita è prevista per settembre e sarà presentata al Bedefil l’11 e 12 settembre; la settimana successiva, infine, saremo in Ticino con i due autori, Wood e Gomez. -

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.