Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

L'Editoriale - Edicole: siamo arrivati all’ultima spiaggia?

Di Alessandro Bottero

edicolaIl mondo editoriale che  fa circolare i propri prodotti nelle edicole è in crisi. Questo coinvolge tutti: quotidiani, periodici, riviste,  e anche ovviamente i fumetti. Non sarebbe possibile altrimenti. Il fumetto che viene venduto nelle edicole (il discorso è diverso nelle fumetterie, ma di questo parleremo  un’altra volta), ossia NON i volumi ma i prodotti a (relativamente) basso costo spillati o brossurati pubblicati da case editrici come Panini (che comprende anche i prodotti Disney), Bonelli, Astorina, Star, Aurea, Cosmo e qualche altro nome che ora magari mi sfugge, questo fumetto vive all’interno della stessa nicchia ecologica di tutto il resto della produzione editoriale – le edicole. Ipotizzare che l’unico prodotto non toccato dalla crisi delle edicole sia il fumetto sarebbe da stupidi. Ora, è vero che non si deve mai sottovalutare il numero degli stupidi in circolazione, ma non posso pensare che TUTTI i dirigenti di TUTTE le case editrici a fumetti in edicola siano stupidi. Sicuramente almeno un paio intelligenti ci saranno, e altrettanto sicuramente questo paio sa benissimo di cosa parlo.

In Italia il mercato delle edicole dal 2016 al 2017 ha visto una contrazione del 17% complessiva. Se scorporiamo i quotidiani  otteniamo una contrazione del mercato solo del 7%, che però rimane lo stesso significativa. Per essere più chiari: il mercato dei periodici in Italia (anche di quelli a fumetti) dal 2016 al 2017 ha avuto un calo del 7%. Ovviamente è una media. Però ragionando in termini medi significa che in MEDIA i periodici pubblicati nelle edicole hanno tra il 2016 e il 2017 hanno perso il 7% dei lettori; che il fatturato complessivo dei periodici pubblicati nelle edicole (anche i fumetti) è calato del 7%; e così via. Come vedete notizie  esaltanti.

In Italia oltretutto se partiamo dal 2010 notiamo che ogni anno chiudono in media 1.200 edicole/punti vendita. Se nel 2010 più o meno in tutt’Italia avevamo 35.000 edicole/punti vendita, oggi ne abbiamo 27.000. dal 2010 a oggi 8.000 edicole hanno chiuse, senza  che nessuna le abbia rimpiazzate. Volendo  usare la statistica il settore delle edicole è un settore che in circa sette anni ha visto sparire il 26% della sua rete di punti vendita. E qualcuno continua a non voler parlare di crisi.

Un numero minore di edicole ha come effetto quello di diminuire i punti in cui i potenziali lettori possono vedere i prodotti. Meno edicole = meno luoghi in cui posso vedere che è uscito X o Y. E quindi ovviamente meno vendite, perché in questo modo il numero di acquirenti  occasionali, o casuali, o per le nuove proposte, diminuisce. Da qui il calo del 7% del mercato dal 2016 al 2017.

Il problema è che oltretutto una parte rilevante delle edicole rimaste sono con  l’acqua alla gola, e visto che sempre meno persone vanno nelle edicole i margini di ricavo per l’edicolante si riducono, e le chiusure  si accelerano.

Fate un esperimento. Voi che state leggendo questo articolo su un PC, o un tablet o un cellulare in una settimana quante volte andate in un’edicola e OSSERVATE cosa è uscito? E se voi lo fate, quante persone conoscete che lo fanno regolarmente almeno due o tre volte la settimana?

Il numero di persone che frequentano regolarmente le edicole e che si prendono il tempo per NOTARE le novità che escono diminuisce, e se a questa diminuzione si aggiunge anche la diminuzione del numero delle edicole stesse, ecco che la cosa ha come conseguenza minori possibilità per le nuove proposte (anche a fumetti) di essere notate ed acquistate.

Siamo arrivati all’ultima spiaggia? Non lo so. So solo che sicuramente oggi i periodici – e i fumetti – vendono molto meno di quanto facessero anche solo cinque anni fa. E so che questo è un qualcosa che rende molto difficile a nuovi soggetti entrare nelle edicole, visto che i numeri sono bassi. E so anche che ormai è il combinato di edicola e fumetteria a rendere accettabile la prosecuzione di collane  a fumetti, che se ci si dovesse basare SOLO sui numeri delle edicole andrebbero chiuse  domani stesso.

  1. PS. Qualcuno sicuramente obietterà “Bottero, vogliamo le FONTI dei numeri che dici”. Io non sento alcun bisogno o obbligo di citare fonti. Io SO che le cifre che ho scritto sono giuste. Se vi fidate bene, se non vi fidate la cosa non mi turba minimamente.

A chiunque pensa che io dica numeri a caso dico di darsi da fare,  cercare i dati che mi smentiscono e sbattermeli in faccia. Altrimenti stia zitto.

Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:3690 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:5364 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:4237 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:6908 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:6735 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:6295 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:6921 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto