- Categoria: Editoriali
- Scritto da Redazione
- Visite: 11804
L'Editoriale. Riflettendo sulla Lion
Di Alessandro Bottero
In occasione del Napoli comicon la RW Lion ha rilasciato un comunicato con cui illustrava i programmi editoriali da qui a Ottobre (sostanzialmente da qui a Lucca). Ringraziamola Lion di aver inviato anche a noi questo comunicato. In fin dei conti anche se alcuni amministratori del forum di Comicus ancora si ostinano a dire che Fumetto d’Autore è un sito fatto da rancorosi, scritto come bambini delle elementari, e privo di fonti, devo dire che al contrario di loro le case editrici e addetti ai lavori con più capacità intellettiva ci riconoscono la stessa autorevolezza la stessa dignità degli altri siti di settore. Se poi agli amministratori del forum di Comics stiamo sui coglioni per motivi risibili sono problemi loro.
Ma veniamo al programma Lion. Da quel che si dice giugno 2017 dovrebbe essere il mese dedicato a Wonder Woman. Io ho qualche perplessità relativa al film. Lo vedo un po’ troppo cupo e scuro, mentre per me Wonder Woman è la Wonder Woman di George Pérez, ossia solare e ottimista, ambasciatrice di pace nel mondo dell’uomo, ma forse sono solo un nostalgico. E comunque il risultato del p rimo week end negli USA mi da torto. Buoni incassi e Wonder Woman Mania.
La Lion punta molto sul film tra giugno e luglio e infatti pubblicherà la grafic novel WONDER WOMAN L’AMAZZONE, scritta e disegnata da Jill Thompson, e WONDER WOMAN – LA LEGGENDA di Renae De Liz, una miniserie che la Lion pubblica in un unico volume. Se fossi la Lion, visto che su Wonder Woman lavorerà una disegnatrice italiana ossia Mirka Andolfo, punterei molto sul personaggio da qui a Lucca, con una valorizzazione della Andolfo. Una cosa che consiglio, visto che la mostra realizzata dalla Warner per Romics edizione primaverile 2017 era scandalosamente povera, è di organizzare una mostra degna di questo nome per Lucca comics, con testi critici di peso e non le semplici indicazioni delle date di uscita degli albi come per la mostra di Romics, e la proposta di immagini di qualità che raccontino i 75 anni di storia del personaggio.
Proseguendo a studiare il programma proposto dalla Lion arriviamo ad agosto, che nelle intenzioni dovrebbe essere dedicato a Jack Kirby. Finalmente la Lion ristampa Kamandi, con due volumi che raccoglieranno i 40 albi scritti e disegnati da Kirby. Resterebbero però inediti i numeri 41-59 e anche gli altri due episodi previsti per i numeri 60 e 61, realizzati, mai pubblicati per la repentina chiusura della serie e successivamente proposti in Cancelled Comic Cavalcade.2 Oltre a questo ci sarebbe ancora molto di Kirby su cui lavorare. La Lion potrebbe ripresentare il volume SPIRIT WORLD sempre di Jack Kirby e – con una pazzia che sarebbe sicuramente apprezzata dai fan di Kirby – pubblicare finalmente per la prima volta al mondo i due numeri di SOUL LOVeE, fumetto romance all-black, che Kirby aveva progettato e che poi la DC Comics non pubblicò mai. Esistono i materiali su cui Kirby aveva lavorato per realizzare i possibili numeri 1 e 2 di Soul Love, e sarebbe davvero un immenso regalo ai fan del Re se qualche editore finalmente li pubblicasse.
Il resto delle idee lanciate dalla Lion per questo periodo è ricco : Justice League, il venticinquennale della Wildstorm, volumi e collane dedicati a Nel Gaiman, volumi dedicati a Mark Millar, e il Dottor Who, personaggio su cui la Lion sta puntando molto. Ora, se posso permettermi, inviterei la Lion a non pensare solo alle storie nuove del Dottor Who, ma anche al materiale realizzato in anni e anni di vita a fumetti, e pubblicato sulle pagine di Dr. Who magazine in Inghilterra. Ci sono storie di Moore, Gaiman, Morrison, e disegnate da molti dei migliori artisti inglesi. Devo però ammettere di non seguire la serie da edicola del Dr.Who pubblicata dalla Lion, per cui se magari in appendice già sono state pubblicare storie di questi tipo faccio mea culpa e ammetto l’ignoranza. Ma se invece del Dr. Who Classic nessuno ha mai pensato di pubblicare qualcosa, allora suggerisco di farlo.