- Categoria: Editoriali
- Scritto da Super User
- Visite: 14129
L'Editoriale » Lucca 2013: diamo spazio agli Invisibili (seconda parte)
di Alessandro Bottero
Secondo appuntamento con le case editrici che saranno presenti a Lucca e che il fumettomondo internettiano ignora alla grande, i cosiddetti Invisibili. Qualche lettore della precedente puntata mi ha chiesto cosa volessi dire con Invisibili. Semplice. Con questo termine mi riferisco a tutte quelle case editrici che producono volumi (magari pochi ma li producono, quindi esistono, quindi una informazione seria dovrebbe quantomeno sapere che esistono e una critica seria dovrebbe quantomeno UNA VOLTA all’anno parlarne) e di cui, a parte i siti o i forum direttamente gestiti dalle case editrici stesse non si parla. Sono invisibili perché ignorate, perché nessuno dice nulla, e perché sembra che non esistano, che i loro fumetti non esistano e che nessuno li compri.
Invece 365 giorni all’anno, 52 settimane all’anno, 7 giorni alla settimana, 24 ore al giorno veniamo edotti se l’autore cool si taglia i peli del naso con le forbicine o se la casa editrice cool pubblica un rutto scritto da chi si crede un maestro della satira.
Sono i Fantastici Cinque, ossia Bonelli, Panini, Aurea, Star e Disney. I Fantastici Cinque sono anche quelli che Se li tocchi Muori!, ossia se ti permetti di criticare qualcosa che fanno vieni bollato col marchio di lesa maestà, a prescindere da cosa tu dica. Se critichi qualcosa pubblicato dai Fantastici Cinque sei A PRIORI un rosicone, uno che ha fallito tutto e quindi se la prende con chi invece è riuscito nella vita, sei un miserabile, sei la feccia che sparge merda e gode nei fallimenti altrui, e così via. E questo succede SEMPRE ogni volta che qualcuno esprime un parere diverso dal Pensiero Unico Autorizzato, per cui cosa fanno i Fantastici Cinque è sempre bello a priori, tranne quando lo scrive uno che non doveva scriverlo. Ma questo è un altro discorso.
Al di sotto dei Fantastici Cinque c’è una fascia di editori visibili, ma non più (o non ancora) nel salotto buono. E comunque di loro si parla molto meno dei Fantastici Cinque. Parlo di Magic, di Tunué, di RW-Lion, di Edizioni BD/J-Pop, di 001 e di Bao, che probabilmente voleva aspirare ad essere il Sesto Fantastico, ma che a parte Zerocalcare non è che se ne parli molto.
Sotto questa fascia ci sono gli Invisibili, che pubblicano cose anche eccellenti, a volte migliori di quelle dei Fantastici Cinque, ma sostanzialmente ignorate. Gli Invisibili per difendersi hanno imparato che è inutile far uscire volumi tutti i mesi e si concentrano in occasione delle manifestazioni. Infatti gli Invisibili sono invisibili anche per i distributori, e spesso gli ordini dei loro prodotti si posizionano in un range tra le 2 e le 20 copie ordinate. Ripeto per chi non avesse capito: di alcuni editori i distributori ordinano da DUE a VENTI (se ti va bene) copie a titolo. Allora, se io a Lucca o a qualche altra manifestazione vendo molto di più di quello che mi ordinano i distributori, perché dovrei svenarmi per pubblicare al di fuori delle manifestazioni? Ecco perché spesso gli Invisibili usano un ciclo di pubblicazioni che va da Lucca dell’anno X a Lucca dell’anno dopo, con (a volte) una o due uscite in primavera. Sono case editrici? Sono DEGNE di essere chiamate case editrici, se pubblicano in questo modo? La mia risposta è sì, e a chi lo nega dico solo “Metteteci i VOSTRI soldi per pubblicare, e quando vi ritrovate ad aver stampato un libro con 10 copie ordinate ne riparliamo.” Fino a quel momento le chiacchiere stanno a zero, visto che i lettori e gli esperti di editoria e marketing sono tutti bravi a fare gli editori con i soldi altrui.
Ma veniamo al secondo editore Invisibile che troverete a Lucca. Oggi tocca a Edizioni Voilier, casa editrice pugliese attiva ormai da qualche anno. Marco Laggetta, il conducator della casa editrice si un mazzo tanto per portare avanti un discorso di qualità e andrebbe sostenuto LEGGERMENTE di più da distributori e lettori. Voilier è la casa editrice che ha pubblicato Cubana di Lele Vianello, ad esempio, e scusate se è poco. Ma non roviniamoci il fegato e passiamo al riepilogo di cosa è uscito da Lucca 2012 a oggi
EDIZIONI VOILIER uscite Lucca Comics 2012
PANDEMONIO di Nunzio Cafagna, Andrea Mosca e Massimo Cavenaghi
EDIZIONI VOILIER uscite durante il 2013
LIDO: Itinerari illustrati tra storie e leggende dell’isola - di Luciano Menetto e Lele Vianello
Quest’anno Edizioni Voilier a Lucca porterà questi due prodotti
EDIZIONI VOILIER uscite Lucca Comics 2013
CYRANO DE BERGERAC di Stelio Fenzo
LIDO: Calendario 2014 di Lele Vianello
E la potete trovare al padiglione Giglio, Stand E327.
Tutte le informazioni sulle novità le trovate sul sito www.edizionivoilier.com