- Categoria: Editoriali
- Scritto da Super User
- Visite: 12334
L'Editoriale » Etna Comics 2013: le anticipazioni di Alessio Riolo
di Alessandro Bottero
Terza edizione di Etna Comics, la manifestazione a fumetti più importante della Sicilia e una delle più importanti a livello nazionale. Il 7 giugno la manifestazione aprirà i battenti, e anche quest’anno il programma è ricchissimo. Come ormai è consuetudine abbiamo parlato con Alessio Riolo, il maestro di cerimonie, per fare due chiacchiere prima dell’apertura dei giochi.
Terza edizione di Etna Comics, e un successo che si conferma. Che novità ci sono rispetto agli anni passati?
Innanzitutto Ciao Alessandro, questa intervista pre-evento sta diventando ormai una vera e propria tradizione.
Beh ci sono sicuramente tante novità rispetto agli anni passati. Una su tutte, il cambio di date che ci ha permesso di avere un parterre di ospiti ancora più ricco. Penso ad esempio alla presenza di Robin Wood, di Bryan Talbot o dello stesso James O'Barr per il quale abbiamo anche organizzato in collaborazione con Edizioni BD un primo tour italiano che toccherà più città e che quindi farà felici anche i fan che non potranno essere presenti ad Etna Comics. Poi sicuramente una maggiore attenzione riservata ancora una volta agli editori, che lo ricordiamo, sono uno dei valori aggiunti di manifestazione festivaliere come la nostra e, infine, un costante e accresciuto interesse nel soddisfare al meglio il nostro caloroso pubblico che soprattutto in un periodo di crisi come quello attuale avrà certamente gradito l'idea delle "lire catanesi"...
Etna Comics è diventata la realtà del fumetto più importante della Sicilia, e si propone come un momento centrale nel calendario delle manifestazioni italiane. Qual è la particolarità che la rende unica, e cosa ha contribuito, secondo te, al suo successo?
Secondo me è una manifestazione che ha saputo ritagliarsi il giusto spazio tra "le grandi" mantenendo la freschezza di un giovane festival. Sicuramente, e tu hai potuto constatarlo, ci siamo credo contraddistinti soprattutto per l'aspetto umano oltre che per quello professionale. Una persona che partecipa ad Etna Comics, sia esso uno standista, un ospite o un semplice fruitore finisce col diventare un vero amico. E tutte le persone che sono intervenute nelle passate edizioni sono state la nostra migliore pubblicità. Lo dico sempre, Etna Comics siete voi...
Punti di forza di questa edizione?
Una disposizione degli ambienti più ragionata e tesa a soddisfare le esigenze di tutti, distributori, editori, commercianti, scuole, associazioni e privati. Un'offerta culturale fra le migliori che si possano trovare in circolazione (abbiamo 1 sala conferenze, 1 sala workshop, 1 area talent scout e 1 altra sala conferenze al Japan Center, sempre piene di conferenze, incontri, seminari proiezioni, ecc.), una serie di mostre da togliere il fiato (quando vedrete quella su Sergio Toppi resterete sbalorditi!), dei concerti unici, e una gara cosplay che quest'anno mette in palio nientepopò di meno che un viaggio al San Diego Comic-con. Cosa vuoi di più? :)
Pensi che Etna Comics aiuti la scena del fumetto siciliano? E se sì, come?
Non voglio peccare di autoreferenzialità, ma certamente Etna Comics ha contribuito a creare un amalgama vincente. Una community prima nascosta ora uscita allo scoperto, dei talenti che finalmente si affermano e hanno anche il giusto tributo. E poi pian piano stanno nascendo qui in Sicilia tantissimi altri eventi a tema comics & games che, ci piace pensare, siano un po' anche nostri figli.
Obiettivi per il futuro? Chi è o quali sono le cose che vorresti vedere a EtnaComics 2014, e quali ospiti vorresti vedere presenti?
Beh, obiettivi per il futuro tanti, ma anche tanta voglia di ragionarci su, senza troppa fretta. Sai, organizzare un evento del genere è la cosa più bella che ci sia ma allo stesso tempo tra le più stancanti. Voglio intanto godermi il presente e, del futuro, parlarne più avanti, a mente serena.
Certamente la volontà è quella di mantenere Etna Comics sempre ai massimi livelli, il nostro pubblico lo merita senz'altro.
Approfitto di questa intervista per ringraziare te e fumettodautore.com come sempre per l'attenzione che avete dimostrato nei nostri confronti sin da subito!
Ci vediamo a Catania ;)