- Categoria: Editoriali
- Scritto da Super User
- Visite: 13730
L'Editoriale » "Topolino" passa alla Panini Comics
di Alessandro Bottero
Uomo Ragno & Super Pippo. Ha senso secondo voi? Probabilmente sì se quello che riporta Laura Scarpa sul blog di Comicout è vero.
Voci non confermate, ma nemmeno smentite, dicono che
«"Topolino", la testata, assieme ad altre testate Disney, migra da Disney Italia e la licenza passa a Panini.
Così come è per «L'Uomo Ragno» anche «Topolino» sarà della casa editrice modenese.
La produzione di fumetti dovrebbe restare a Milano, e con un ricambio di autori (nuovi sceneggiatori sono stati chiamati alle armi, in grande segretezza), ma anche una diminuzione di produzione, probabilmente.
E poiché Panini non produce riviste, ma volumi o albi tradotti, e però Panini ha comprato «Cioè», (testata romana che non sta producendo denaro, ma ha una redazione), la redazione delle riviste potrebbe diventare romana, con un agile risparmio.»
Questo è quello che dice Laura Scarpa, e magari è anche vero, e magari no, e magari sono voci che qualcuno diffonde apposta per sondare il terreno e vedere cosa dice tizio o caio, e magari invece sono voci dal sen fuggite, che mandano all’aria operazioni segretissime.
Certo, l’idea di vedere Marco M. Lupoi con lo zucchettino e le orecchie da Topolino che promuove Topolino settimanale allo Stand Panini è meravigliosa. Come anche spero di vedere qualcuna assoldato per un cosplay di Paperinika
Ma cosa ci dice questa voce segreta, improbabile, e sicuramente vera nella sostanza?
Che il mercato del fumetto è in tumulto. Che si stanno creando concentrazioni di testate e personaggi che tanto assomigliano a monopoli. Che è probabile che la Disney sia in grossa crisi, e preferisca avere soldi dalla licenza, che spendere per realizzare in prima persona storie assumendosi il rischio delle poche vendite. Che forse questo è uno scambio alla pari, testate Marvel alla Disney Italia, testate Disney alla Panini, visto che la Marvel americana è stata comprata dalla Disney anni fa, e in effetti nulla impedisce che prima o poi la Disney Italia dica “l’Uomo Ragno lo pubblichiamo noi”.
La Disney ha risposto con “no comment” alla notizia, e presumo che alla Panini faranno altrettanto. Il mio commento è “Viviamo in tempi interessanti. Speriamo di rimanere vivi fino alla fine”.