- Categoria: Editoriali
- Scritto da Super User
- Visite: 13237
L'Editoriale » Fumetti Brutti: furbetti, ma alla resa dei conti un po’ vigliacchetti
di Alessandro Bottero
Il blog Fumetti brutti, che tanto si è battuto per la bonifica del fumettomondo, con recensioni spietate e coraggiose (anche se anonime) chiude.
Perché?
Per la cattiveria di chi li ha citati o querelati e quindi i tapini si ritrovano esposti agli strali della giustizia.
E quindi chiudono il blog, chiuderanno l’account su Facebook, e svaniranno nella notte che nulla perdona.
Tutto molto nobile, molto coraggioso. Molto da cavalieri senza macchia e senza paura, costretti da un destino rio e infingardo, e dalla cattiveria dei malevoli a rinunciare alla battaglia per la verità e la purezza.
Bello. Davvero.
Se non fossero un cumulo di idiozie ci potrei anche credere.
Ma davvero, eh?
Credere alla bugia mediatica (oops. Magari si chiama esperimento sociologico…), per cui un gruppo di addetti ai lavori/editori/autori) chiacchiera su un blog dicendo che sarebbe bello dare vita a un blog dove si facciano solo recensioni negative. E poi questo blog appare. Ovviamente gli autori/addetti non firmano col proprio nome, ma sono rigorosamente anonimi. Beh, tanto per dircelo… noi sappiamo benissimo chi c’è dietro Conversazioni sui Fumetti Brutti, ma siccome non vogliamo rovinare la carriera di persone che tutto sommato hanno un nome nel mondo del fumetto da fumetteria (sia pure piccolo), e qualche premio l’hanno vinto, preferisco non farli. È tutta una questione di Prospettiva. Perché mettere in piazza i nomi di chi fa l’esteta, e poi dietro un nick spala palta sui fumetti altrui? Devo però dire di ammirare la furbizia di Fumetti Brutti che sono riusciti a dare recensioni negative in modo Globale, anche dedicando un post anche al fumetto di un autore pubblicato dalla loro casa editrice. Astuti. Molto astuti. Depistaggio perfetto. O quasi.
Comunque… il discorso che il blog Fumetti Brutti chiuderebbe perché è in corso un processo sulla base della denuncia di un editore è una idiozia.
Con i tempi della giustizia civile italiana un processo può durare anni, e la prima udienza dopo che:
- è stata depositata la denuncia;
- si è accertato che il fatto sussiste;
- il giudice ha aperto il procedimento;
- il giudice fissa
Da una denuncia a questa prima udienza possono passare anni.
Quindi, se anche l’editore X ha denunciato Fumetti Brutti, prima che effettivamente un processo contro Fumetti Brutti parta ci vogliono anni.
E nel frattempo Fumetti Brutti potrebbe benissimo continuare, semplicemente rimuovendo l’articolo incriminato.
Oltretutto essendo appoggiato su una piattaforma estera, prima di farlo chiudere servirebbe una rogatoria internazionale, con tempi biblici.
La verità qual’è (ho messo l’apostrofo per fare contenti i nazisti della grammatica)? Che gli autori/addetti dietro Fumetti Brutti stavano per essere beccati e smascherati, e per evitare la figura di cacchina hanno preferito chiudere baracca e burattini in fretta, cancellando tutto quello che avevano scritto.
Che volete.. Manzoni ha sempre ragione: se il coraggio uno non ce l’ha, non se lo può far venire a comando.