- Categoria: Editoriali
- Scritto da Super User
- Visite: 12018
L'Editoriale » Realtà Aumentata e Schuiten: La Douce, un grande fumetto
di Alessandro Bottero
Tempo fa è successa una cosa assai interessante, assai rivelatrice del mondo della vera informazione; Fumetto d’Autore è stato invitato a Parigi, assieme a Komix.it, al Corriere.it, e ad altri siti di fumetti e tecnologia spagnoli, francesi, tedeschi, belgi, per la presentazione in anteprima del fumetto La Douce, di F. Schuiten, che per la prima volta al mondo viene offerto al pubblico con il sistema della Augmented Reality (Realtà aumentata).
Il 19 giugno, siamo andati a Parigi ospiti, della Dassault Systemes, la casa di produzione che ha curato l’aspetto tecnologico di questo prodotto. All’aeroporto di Fiumicino ho incontrato l’amico Emanuele De Giorgi, che è stato mio compagno di avventure in quella giornata. Diciamo subito che l’organizzazione del viaggio curata da Corrado Dal Corno, per Blusfera è stata perfetta. Biglietti pagati, macchina ad aspettarci all’aeroporto, viaggio confortevole fino alla sede della Dassault Systemes, e all’interno un clima ed un’accoglienza davvero cortese.
L’occasione per questo incontro era la presentazione del fumetto La Douce, pubblicato in Francia da Casterman e che verrò presentato in Italia da Alessandro Edizioni. La Douce è la storia di un treno, o meglio.. andiamo per ordine…
Nella storia delle ferrovie francesi esiste un periodo in cui le esigenze tecniche si sposarono con un design innovativo, quasi futurista. Il treno negli anni ’20-’30 era il simbolo della nuova società, che rinasceva dalle macerie della Prima guerra Mondiale. Non era più una novità o un divertimento e basta. Era la potenza della macchina produttiva europea, che riprendeva corpo e vita dopo la tragedia della guerra. In questo si inserisce la Douce, una locomotiva quasi mitica nella storia delle ferrovie francesi. Esiste un museo dedicato a lei, con sempre grande riscontro di pubblico. Ora è successo che l’organizzazione del museo dedicato a La Douce, decidessero di ridare lustro e fama a questo oggetto di moderni arato, commissionando a Francois Schuiten un albo fumetti non meramente agiografico, ma bensì ispirato alla Douce. Ecco allora che Casterman ha realizzato un volume ambientato in un altro tempo, un’altra storia, dove i treni sono qualcosa di più e di diverso da quel che sono per noi oggi, e dove la Douce, assurge a protagonista. Schuiten è a dir poco spettacolare in quest’opera e sono sicuro che i suoi fan italiani resteranno assolutamente soddisfatti.
Ma cos’ha di particolare quest’opera? Che è questa realtà aumentata? Il discorso è al tempo stesso semplice, e tecnologicamente avanzato. La Dassault Systemes è un’azienda che realizza , tra le altre cose, software di realtà virtuale all’avanguardia sia per usi scolastico-didattici, sia per risolvere usando modelli di realtà virtuale problemi ingegneristici complessi. Uno tra i tanti: se e come sia possibile trasportare un iceberg dal polo nord alle coste dell’africa.
La collaborazione tra il museo de La Douce, la Dassault Systemes e la casa editrice Casterman ha dato vita ad un fumetto che ha in sé la possibilità di dar vita ad esperienze diverse dal solito leggere e basta. Usando appositi dispositivi e una webcam, la locomotiva Douce prende vita sullo schermo del PC, partendo per un viaggio nella campagna disegnata da Schuiten.
Non so se anche la versione italiana, che sarà pubblicata da Alessandro Edizioni, offrirà ai lettori lo stesso effetto, ma spero vivamente di sì.
Comunque è stata un’esperienza molto istruttiva, e soprattutto ha dimostrato che a parte tre o quattro invidiosi che si ostinano a sporcare il nome di Fumetto d’Autore, questo sito ha una autorevolezza ed una professionalità riconosciuta da chi conosce davvero l’ambiente. Giusto per capirci: non ti invitano a Parigi tutto spesato come sito di informazione, se pensano che tu sia lo zimbello del mondo del fumetto.
Ps. Permettetemi una chiusura satirica e leggera: cari amici che continuate a dire che venite qui solo per prendere per il culo Fumetto d’autore, e dite altresì che tutti coloro che vengono qui lo fanno solo per prendere per il culo questo sito, io leggo con sorridente bonarietà le vostre parole e poi ci mingo sopra con calma e placidità. Altro non meritano.