- Categoria: Editoriali
- Scritto da Super User
- Visite: 15522
L'Editoriale » Antani Comics escluso da Lucca 2012 (parte 3): la risposta di Lucca C&G
di Alessandro Bottero
Che deve fare un bravo giornalista/sito di informazione quando rende conto di una polemica? Deve chiedere alle parti interessate? Deve fornire ai lettori la versione degli attori coinvolti? E noi l’abbiamo fatto, per il caso di "Antani Comics escluso da Lucca 2012". Siamo più bravi degli altri? No. Siamo solo un sito che fa giornalismo. Gli altri non so. Detto questo, tanto per non deludere i nostri teneri sostenitori che tanto ci stimano e tanto ci vogliono bene, ci siamo detti “Ok, Francesco Settembre ha detto la sua. Chiediamo direttamente a Lucca Comics & Games che è successo.” Hai visto mai che ci rispondevano e ci svelavano il terzo segreto di Antani Comics?
Ho scritto a Giovanni Russo, dell’organizzazione di Lucca, in qualità di direttore del sito di informazione Fumetto d’Autore, ponendo una domanda precisa e chiarendo a Russo che la sua sarebbe stata considerata da me la risposta ufficiale di Lucca Comics & Games alla domanda da me posta. Ho giocato a carte scoperte, per non lasciare adito ad alcun tipo di fraintendimento “ehhh, ma erano chiacchiere tra amici…. Mi hai scritto in privato…. Se mi facevi una domanda ufficiale allora rispondevo in modo diverso…” no. Ruolo chiaro ed esplicito, domanda chiara ed esplicita. Risposta che viene considerata ufficiale e quindi verrà pubblicata sul sito come posizione ufficiale di Lucca Comics & Games sulla questione.
Ok? Regole base del giornalismo.
Ecco la domanda
Cosa risponde l'organizzazione di Lucca Comics & Games alle parole di Francesco Settembre, che sul suo blog afferma di essere stato escluso da Lucca Comics & Games 2012, senza aver ricevuto alcuna motivazione per l'esclusione?
E qui, di seguito, c’è l’avviso a Russo che la risposta sarà considerata risposta ufficiale, e in quanto tale verrà pubblicata
Ovviamente ti faccio questa domanda in qualità di membro dell'organizzazione, e quindi ritengo cosa mi dici (o non dici) una risposta ufficiale da riportare su Fumetto d'Autore, come aggiornamento alla questione.
A questo punto, avendo posto in modo molto chiaro i termini della questione, riporto la risposta di Russo, che ai fini di una discussione è da noi considerata la posizione ufficiale di Lucca Comics & Games sulla questione “esclusione di Francesco Settembre da Lucca Comics & Games 2012”.
«…come (…) giustamente supposto nel tuo editoriale citando il nostro regolamento, non è nostra politica divulgare informazioni su questo tipo di questioni. Pertanto, la risposta alla tua domanda precisa è che non abbiamo alcun commento da rilasciare…».
Cioè, un no comment.
Ringrazio Lucca Comics & Games della risposta, che è quella che, sinceramente, prevedevo.
Devo però dire che a rigor di logica qualcosa non mi torna.
Se Lucca Comics & Games è espressione di un ente di cui l'unico socio è in sostanza il Comune di Lucca, si configura come evento e situazione pubblica, con doveri e obblighi di trasparenza amministrativa. A questo punto il diritto alla totale discrezionalità sull'ammissione o meno di terzi a cose organizzate dal soggetto privato, che è proprio del soggetto PRIVATO, se non sbaglio clamorosamente, cade, in quanto gli enti a partecipazione totale o parziale pubblica hanno obblighi di trasparenza amministrativa ben precisi, e che prevedono, almeno per i soggetti interessati (posso capire nei riguardi di terzi) un dovere di spiegazione.