- Categoria: Editoriali
- Scritto da Super User
- Visite: 12822
L'Editoriale » Play Press anni ’90, o di come si riscriva il passato
di Alessandro Bottero
Più che riscrivere, qui bisognerebbe parlare di “rimozione totale”. Quando si parla della Play Press ormai in giro è come se la casa editrice fosse nata solo nei primi anni del 2000, con la versione “solo per fumetterie” dei fumetti DC Comics, o al massimo con Superman Magazine (e anche Batman Magazine).
In realtà la Play Press ha pubblicato in edicola fumetti Marvel, DC Comics, Dark Horse, Valiant, Topps, per tutti gli anni ’90, ed io lo so bene visto che dal gennaio 1991 al dicembre 1998 ho tradotto, scritto articoli, note e curato i programmi (traduzioni fino al dicembre 1998, note/articoli e programmazione fino a marzo 1998).
Perché ne parlo ora? Perché la prossima pubblicazione della collana di allegati dedicati a Superman, in uscita con Panorama mi ha fatto pensare. Ho tradotto tutti i 122 numeri del quindicinale Superman prima serie pubblicato dalla Play Press. Ho scritto le note e curato i redazionali per tutti i numeri. Ho tradotto e curato tutti i 43 numeri della collana Superman Classic. Ho tradotto il volume dedicato alla Morte di Superman. Ho tradotto il volume Superman per tutte le stagioni. Ho tradotto le storie di Alan Moore apparse sugli ultimi numeri di Action Comics e Superman pre-crisis. Ho tradotto la miniserie Man of Steel. Insomma se c’è una persona in Italia che ha lavorato su Superman sono io. Nessuno, e sfido chiunque a contestare questa affermazione, dimostrando di avere tradotto e curato più storie dedicate a Superman del sottoscritto. Eppure visto che nel 1998 la Play Press decise di cacciarmi, da qual momento la mia esperienza sul personaggio è svanita dalla memoria. La cura redazionale della collana di allegati a Panorama è stata affidata ad Alessandro Di Nocera, cosa che, scusate, ma mi lascia interdetto. Uno che scrive che Batman uccide il Joker ne "Il Ritorno del Cavaliere Oscuro" di Frank Miller? O che legge ancora il mondo secondo lo schema “Comunisti/buoni tutti gli altri cattivi”? Vabbé. Devono essere giochi di relazioni personali in cui non voglio entrare.
Ma continuiamo. La Play Press anni ’90 ha pubblicato anche 81 numeri di Batman, tutte le migliori graphic novel fin a quel momento prodotte dalla DC Comics (Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, Batman Anno uno, Arkham Asylum, Killing Joke, Watchmen,tradotte tutte da me). Una collana dedicata alle storie cartoon style di Batman, una collana legata alle Leggende di Batman e collane dedicate a Flash, a Wonder Woman, a Green Arrow, alla Justice League. E ancora collane che presentavano miniserie, one shot, cicli, e altro ancora con le cose migliori DC Comics fino a quel periodo. Golden Age di James Robinson (tradotta da me), Gotham By Gaslight, Challengers of the Unknown di Loeb e Sale, Lobo di Bisley, Martian Manhunter di Mark Badger, e altro ancora. di Ma di questo se ne parla? No. Ormai quell’epoca è totalmente dimenticata. La riscrittura della storia è totale, e la cancellazione di un intero decennio è assoluta nella mente e nei discorsi. Sia per la produzione, che per chi ci ha lavorato.
E tutti i prodotti Dark Horse? Alien? Predator? Una collana mensile da edicola dedicata ad Alien. Cose che oggi farebbero gridare al miracolo, o al coraggio editoriale, sono totalmente rimosse dalla memoria comune. Due collane mensili dedicate ai fumetti Valient. Autori come Barry Windsor-Smith, Joe Quesada, Bob Hall. Nulla. Tutto dimenticato.
Anche cose più folli come la Vampirella rilanciata dalla Harris Comics. Quando fa i volumi la BD se ne parla in modo entusiasta, ma qualcuno si ricorda forse di chi l’aveva già provata a proporre? No. E la critica si guarda bene dal recuperare la memoria recente.
Ormai il passato remoto è la Planeta. La
Posso dire che non mi stupisce? Posso dire che la stessa cosa succede in mille altri campi? Posso dire che Internet ha allevato una generazione di lettori dalla memoria a breve termine più labile di quella di un’Effimera? Posso dire che la capacità di memoria storica dei lettori-da-forum e dei critici-da-sito-internet è pari a quella di un criceto lobotomizzato? Certo che posso.
Signori, non lasciate però che le mie amare considerazioni vi distolgano dalla nuova collana di allegati di Panorama dedicata a Superman. Compratela.
Per le storie. Solo per le storie.