Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

L'Editoriale » Nuovo corso per i “francesi” da edicola?

durango_gpdi Alessandro Bottero

Zitto zitto, e senza che quasi nessuno se ne accorgesse, Francesco Meo ha vinto la sua scommessa. I due prodotti bonellidi, che presentavano fumetti francesi in formato ridotto e in bianco e nero (il Cacciatore e Wisher, entrambi pubblicati da GP Publishing), in edicola, hanno ottenuto un ottimo lancio, come primi numeri, ed hanno mantenuto un buon risultato anche dopo. Vi farebbe piacere sapere i numeri precisi? Certo. Io li scrivo, voi vi divertite, e poi la cazziata da parte della GP la becco io. Curiosoni che non siete altro!!!

I numeri sono buoni, e posso assicurare superiori a quelli di molti prodotti simili presenti nelle edicole.  La riprova del fatto che non sto inventando nulla è in un dato molto semplice: la GP Publishing ha annunciato altri due titoli del genere con Durango di Yves Swolfs e Comanche di Greg, Hermann, Rodolphe e Michel Rouge. E vi pare forse che una casa editrice che vuole fare numeri “da edicola” prosegua un qualcosa che non da i risultati sperati? Il fatto che vedremo altri “francesi in bianco e nero & in formato bonellide” targati GP è la prova che questi fumetti riescono a fare numeri soddisfacenti.

Certo, per i vetusti osservatori di questo mondo del fumetto come il sottoscritto, è un caso da manuale dei corsi e ricorsi storici vichiani, o se volete è una “perfida vendetta della storia”. Esperimenti simili (ossia la proposta in Italia di prodotti che presentano fumetti ridotti rispetto all’originale, ed in bianco e nero) sono già stati fatti in passato. La Comic Art - qualcuno se la ricorda? Vent’anni fa era LA casa editrice per i fumetti d’autore, ed ora è svanita nel nulla. Ci sarebbe da riflettere, non credete? - lo faceva con La Spada Selvaggia di Conan, che presentava in formato bonellide e in bianco e nero, le storie di Conan che la Marvel pubblicava su Savage Sword of Conan.

La Marvel Italia (e qui parliamo di oltre quindici anni fa) agli inizi della sua storia  -prima di diventare Panini Comics- propose una sezione che si chiamava Chiaro Scuro, dove furono pubblicati fumetti del Punitore, di Conan, e di Hellstorm. A distanza di anni ecco che torna l’idea di sfruttare il bianco e nero, per presentare tipologie particolari di fumetti. Ma perché “perfida vendetta della storia”? Perché ricordo perfettamente le lamentele ed i piagnistei dei lettori che accusavano la Marvel Italia di lesa maestà, perché osava pubblicare il Punitore in bianco e nero, rimpicciolendolo. E così alla fine l’esperimento Chiaro Scuro dovette chiudere. Ma sono sicuro che se oggi un fumetto vendesse quanto vendevano gli albi in bianco e nero del Punitore (tanto per fare un nome) si stapperebbero le bottiglie di spumante. La storia si vendica perché quello che fu disprezzato anni fa, ora si rivela un successo.

Quindi la GP insiste, e gli altri? Secondo me l’idea sta circolando. In fin dei conti se un prodotto di questo tipo vende di più di un albo bonellide scritto e disegnato da italiani, e costa di meno (perché ho solo i costi di traduzione ed acquisizione diritti), è un prodotto commercialmente più interessante per un editore, il cui obiettivo primario è vendere e non andare in perdita. Panini? RW? Star? Aurea? Chi lo sa…. Dovessi esprimere un parere credo che ad Angouleme ci sarà più di un editore interessato all’acquisizione di prodotti francesi, e credo anche che verso giugno/luglio si inizieranno a vedere altri prodotti del genere, pubblicati da altri editori.

Come diceva il Grande Timoniere “viviamo in tempi interessanti”. Speriamo di non morire per troppo interesse.

Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:3815 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:5470 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:4337 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:7040 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:6844 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:6408 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:7026 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto