Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

IL GIORNO PIU' BELLO (Rizzoli Lizard)

giornodi Matilde Losani. Qual è il giorno più bello della vostra vita? …

Ognuno di noi ne serba uno nel cuore, ma a prescindere da quali circostanze abbiano dato vita a quel giorno (una laurea, una nascita, una conquista, un lavoro, un matrimonio...) è stato il giorno più bello perché lo abbiamo condiviso con le persone che amiamo e che ci amano, con cui abbiamo diviso il sonno, il cibo, le ansie ed i successi.

È questo ciò che rende speciale il matrimonio di Tina, avere accanto a sé le amiche di sempre, Vane e Gio, che ormai conosce come le sue tasche e con cui ha creato un "intimo legame", come tra sorelle, ma senza esserne soffocata. Tre amiche che hanno deciso di scegliersi per condividere tutto ciò che la vita avrebbe presentato loro, per ridere delle proprie goffaggini e scuotersi l'una con l'altra nei momenti di difficoltà o di confusione.

Un romanzo a fumetti, presentato su carta di altissima qualità (così spessa che a volte facevo fatica a capire se avevo sfogliato una o due pagine...), che ho letto tutto d'un fiato, consentendomi di assaporare la bellezza dell'amore rapportato ai nostri “tempi moderni”, ma con radici che affondano nella tradizione e nei valori. Di particolare impatto le scene del ballo nella festa di nozze di Tina: i colori e le linee trasmettono calore, movimento, passione, ma soprattutto la complicità degli amanti e quella degli amici.

 

IL GIORNO PIU' BELLO di Mabel Morri, Rizzoli Lizard, colori, Euro 16,20

 

Il volume è prenotabile e acquistabile anche presso:

Fumetteria Sturiellet

VIA DANTE DI NANNI 80/A - 10139 Torino (TO)

011 19457208

 

 

 

Magazine

Intervista a Pietro Gandolfi, autore di The Noise

25-05-2017 Hits:47 Autori e Anteprime Redazione

A cura di Giorgio Borroni Nel fumetto italiano da edicola l’horror manca da un bel po’. E io intendo l’horror vero, quello crudo e crudele che ti prende subito alla carotide senza neanche annunciarsi. Insomma, non mi riferisco all’horror patinato, lontano dall’underground che sfocia nel fantasy o se la cava con...

Leggi tutto

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:609 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto

Intervista con Brian Smuin

03-05-2017 Hits:616 Autori e Anteprime Redazione

  The Brian Smuin’s Interview. A cura di Giorgio Borroni.   A volte internet non è solo battaglie sui social, haters o groupie.  A volte internet ti offre la possibilità di allargare i propri orizzonti conoscendo artisti che provengono dall’altro capo del mondo, hanno lavorato per colossi dell’editoria o dell’intrattenimento, ma non vengono...

Leggi tutto

Terror INC: tra action e gore

02-05-2017 Hits:628 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. “Vivo per guerreggiare, ce l’ho nel sangue e se è quel che voglio io me lo prendo \ gli uomini che ho massacrato, i bambini schiavizzati e tutte le donne di cui ho abusato [...] Mangio le cervella dal teschio dei miei nemici \ e con orgoglio...

Leggi tutto

Anacanapana si presenta!

17-04-2017 Hits:912 Autori e Anteprime Redazione

Spazio alle autoproduzioni. SI presenta la rivista Anacanapana! La rivista “Anacanapana”, uscita su carta in due numeri a tiratura limitata nel 2009 e 2012, ripercorre le orme delle vecchie riviste-contenitore, con tante strisce umoristiche ed un po’ di materiale avventuroso. La gestazione è lunga e complessa, comunque alla fine la rivista...

Leggi tutto

Daltanious

11-04-2017 Hits:10687 Cuore e Acciaio Redazione

di Tiziano Caliendo. Lo scenario post-apocalittico è, da sempre, un topos importante nell’immaginario giapponese. Basti pensare a Violence Jack (1973), l’opera seminale del maestro Go Nagai, capace di anticipare di almeno otto anni il fulcro estetico e concettuale della trilogia milleriana di Mad Max, ossia il film Interceptor – Il...

Leggi tutto