Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

SONO SAKAMOTO, PERCHE'? (J-Pop)

sakamotodi Matilde Losani. Una commedia in 4 atti, uno più esilarante dell'altro.

Sakamoto è uno studente del primo anno di liceo, ma in realtà è un alieno (non nel senso comune del termine … o quantomeno il racconto non fornisce mai delle prove né delle smentite sul punto). Incarna in sé la perfezione e anche quando non sa fare una cosa, gli basta poco per diventare il migliore. Non c'è spavalderia, né orgoglio nel suo agire, tantomeno disprezzo per i suoi compagni che non riescono ad eguagliarlo. Emana una luce bella come quella della luna, da cui sono irrimediabilmente attratti gli insetti che lo circondano, non per ingannare e deridere l'insetto, ma per tendergli la mano e aiutarlo a riprendere il volo dopo un cedimento.

Tra i sorrisi che questa miniserie riesce a strappare al lettore, chi crede che un fumetto possa essere qualcosa di più di una lettura poco impegnativa prima di addormentarsi, potrà scorgere dei piccoli e preziosi insegnamenti. Se ciascuno di noi riuscisse ad essere un po' Sakamoto il mondo sarebbe un posto migliore. “Sono Sakamoto, perchè?”: per scoprire a cosa si riferisce il titolo dovrete leggere tutto il racconto e allora saluterete anche voi con un pizzico di nostalgia questo mio amato personaggio.

 

SONO SAKAMOTO, PERCHE'? di Nami Sano, Edizioni J-Pop, miniserie di 4 volumi, B/N, Collection Box Euro 24,60

 

 

Il volume è prenotabile e acquistabile anche presso:

Fumetteria Sturiellet

VIA DANTE DI NANNI 80/A - 10139 Torino (TO)

011 19457208

Magazine

Intervista a Gino Udina

23-06-2017 Hits:619 Autori e Anteprime Redazione

    Di Giorgio Borroni Dare un’occhiata agli scaffali dei fumetti in edicola negli anni ’90 era davvero un’esperienza. Usciva di tutto e di più: si andava dai cloni dei personaggi bonelliani più in voga, si passava ad antologici che contenevano delle vere perle o nefandezze grafiche e si finiva con albi dal...

Leggi tutto

DAIAPOLON: piccola storia di un grande robot rivoluzionario

07-06-2017 Hits:11707 Cuore e Acciaio Redazione

  di Tiziano Caliendo. Esistono opere che entrano di prepotenza nel palinsesto immaginario della cultura pop, ottenendo un successo fulmineo e dirompente. Alcune di esse perché ricoprono un indiscutibile ruolo pionieristico in un determinato mercato, come il caso di UFO Robot Grendizer in Italia, altre perché è destino che la riforma e...

Leggi tutto

Cagliostro E-Press distribuito in esclusiva da Manicomix

02-06-2017 Hits:736 Autori e Anteprime Redazione

Comunicato dell'Editore L’Associazione Culturale Cagliostro E-Press è felice di comunicare la firma dell’ accordo di distribuzione in esclusiva stipulato con Manicomix.     Questa partnership ha l'obiettivo di rafforzare la presenza dei fumetti made in Cagliostro nelle fumetterie italiane, dando ulteriore slancio a quella che è la "mission" ultima dell’Associazione, ovvero dare massima visibilità...

Leggi tutto

Novegro 2017 Spring Edition - Festival del Fumetto

27-05-2017 Hits:1132 Reportage Redazione

di Leandro Amodio. Nelle giornate del 20 e 21 maggio, il Parco Esposizioni di Novegro, frazione del comune di Segrate (MI), ha ospitato il Festival del Fumetto Spring Edition 2017. Dinanzi alla biglietteria, la fila era interminabile (per fortuna avevo l'accredito stampa), e l'interno era gremito di gente di tutte...

Leggi tutto

Intervista a Pietro Gandolfi, autore di The Noise

25-05-2017 Hits:1261 Autori e Anteprime Redazione

A cura di Giorgio Borroni Nel fumetto italiano da edicola l’horror manca da un bel po’. E io intendo l’horror vero, quello crudo e crudele che ti prende subito alla carotide senza neanche annunciarsi. Insomma, non mi riferisco all’horror patinato, lontano dall’underground che sfocia nel fantasy o se la cava con...

Leggi tutto

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:1461 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto