Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

CONTЯO ИATURA (Panini Comics Italia)

contronaturadi Matilde Losani. Bello, bello, bello.

Sono consapevole che quello appena espresso non sia un commento tecnico e nemmeno fantasioso, ma è ciò che mi viene in mente una volta che ho finito di gustare le tavole di questo fumetto.

Acquisto tanto impulsivo, quanto azzeccato, che mi ha consentito di scoprire Mirka Andolfo, autrice italiana che, a soli 27 anni, vanta un curriculum vitae di tutto rispetto. Il disegno impeccabile, i colori avvolgenti e la storia innovativa (insomma, tutto!) sono i punti forti di questo fumetto, che, qualora non si fosse ancora capito, mi è piaciuto come pochi.

I protagonisti sono animali antropomorfi, che vivono sotto un regime in cui vigono rigidi regolamenti sulla sessualità: ci si può sposare (e conseguentemente) accoppiare solo tra appartenenti della stessa specie, si devono pagare delle tasse altissime se single, se entro i 25 anni un cittadino non trova il proprio partner con cui figliare, allora ci pensa il Governo, attraverso un “Programma di riproduzione” che seleziona il miglior candidato possibile.

Per alcuni questo “aiuto” governativo rappresenta davvero la soluzione ad un problema (quantomeno quello economico... il che mi fa sorridere se penso che a volte in Italia la gente fittiziamente si separa o divorzia per pagare meno tasse), ma sono pochi quelli che credono che sia il miglior metodo per trovare l'anima gemella.

La stella di questo racconto è Leslie, una procace quanto ingenua maialina, nata da un matrimonio combinato dal “Programma” e causa della sua infelicità da bambina, dopo aver scoperto che la sua apparente famiglia perfetta era solo un'illusione, costruita ad arte, per ingannare gli altri, il Governo e anche il frutto di quell'unione. Ma Leslie sembra non dare colpe a nessuno e, in un certo qual senso, ha fiducia che il Governo possa aiutare anche lei, ormai giunta all'età di 25 anni e selezionata per un appuntamento al buio.

Nel frattempo, qualcosa cambia nella vita ordinaria della dolce maialina, che desidera (e come darle torto...) solo trovare qualcuno che la ami semplicemente per quello che é. Inizia a fare sogni erotici proibiti, avvolta dalla passione e dalla virilità di un lupo bianco, a cui si sente legata anche spiritualmente. Presto emergerà un altro dettaglio, ossia che i suoi sogni non sono frutto del caso o di desideri repressi, ma costituiscono il riflesso di una vita passata e di una antica leggenda.

Tutto il resto (e c'è ancora molto altro) non può essere raccontato, perché rischierei di rovinare il sapore di questa prelibata pietanza, di cui Mirka Andolfo ha così sapientemente dosato gli ingredienti, ingannando anche il palato più raffinato. La ciliegina sulla torta è rappresentata dall'erotica cover variant di Milo Manara, che, in ogni caso, in termini di sensualità non surclassa lo stile dell'autrice.


di Mirka Andolfo, cartonato, Panini Comics Italia, € 16,00

 

Il volume è prenotabile e acquistabile anche presso:

Fumetteria Sturiellet

VIA DANTE DI NANNI 80/A - 10139 Torino (TO)

011 19457208

Magazine

Zombie Feast

13-03-2017 Hits:413 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. Allora, c’è un francese, un italiano e un tedesco... no, aspettate, non era così. Ricominciamo: c’è uno sfigato quattrocchi e sua sorella Barbara al cimitero che, ehm... no. No, accidenti, mi confondo... aspettate mi sa che era una via di mezzo. Com’è che era? Gesù, la memoria...

Leggi tutto

Fumetto digitale: caratteristiche ed effetti

03-03-2017 Hits:774 Off Topic Redazione

di Leandro Amodio. Internet è ormai diffuso a livello planetario, e sul mercato dell'elettronica di consumo è sempre più dilagante la presenza di dispositivi, che permettono di accedervi in completa mobilità, principalmente smartphone e tablet. Il mondo dell'editoria (libri, riviste e, ovviamente, fumetti) non è rimasto indifferente dinanzi a questo...

Leggi tutto

Shamo, gli spokon e il cugino che ce l’ha fatta

20-02-2017 Hits:1105 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. La strada dei manga sportivi giapponesi è lastricata di buone intenzioni: la competizione, infatti, è un teatro più che funzionale perfetto per mettere in scena vicende personali oltre che fungere da metafora a storie di riscatto, magari elogiando lo spirito di squadra o il mettercela tutta per...

Leggi tutto

Pasticcini Marci: alcune tavole in anteprima

19-02-2017 Hits:916 Autori e Anteprime Redazione

Edito da IT Comics, a Cartoomics uscirà il secondo numero di Pasticcini Marci (Albrignani, Sonseri) serie di leggero stampo underground che ingloba satira di costume e parodia attraverso uno stile visivo iconico e un linguaggio moderno e incalzante. A seguire la cover e alcune tavole in anteprima del secondo volume.      

Leggi tutto

RINASCITA DC: MOTIVAZIONI E PRIMI RISULTATI

14-02-2017 Hits:1217 Autori e Anteprime Redazione

  di Leandro Amodio. Con lo scopo di recuperare la recente e sensibile flessione registrata nelle vendite, la DC Comics ha deciso di avviare il progetto Rebirth (Rinascita). Non si tratta, come si potrebbe intuire dal termine scelto, di una totale riscrittura delle origini relative ai personaggi più popolari della casa...

Leggi tutto

In ricordo di Angela Giussani

12-02-2017 Hits:1042 Autori e Anteprime Redazione

Esattamente trent'anni fa, il 12 febbraio 1987, ci lasciava Angela Giussani l'autrice che, insieme alla sorella Luciana, diede vita al mito di Diabolik. Come appassionati della nona arte volentieri condividiamo questo ricordo edito dalla casa editrice Astorina.   ANGELA GIUSSANI A 30 anni dalla morte la casa editrice Astorina ricorda una delle due...

Leggi tutto