Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

I am Pusheen the Cat (Star Comics)

Pusheendi Alessandro Bottero. La Star Comics ha inaugurato una nuova linea Star Lollipop, rivolta a un pubblico più giovane. Tra i primi prodotti di questa linea troviamo questo volume assolutamente delizioso. Pusheen è una star sul web, e girando per le varie manifestazioni devo dire che le t-shirt dedicate a lei (sì lei. Pusheen è una gattina) si vedono. Non tantissime ma ci sono, segno di primi timidi passi da personaggio solo fumettoso a possibile brand marchandising. Claire Belton è una disegnatrice illustratrice americana che dedica tempo e passione a raccontare cosa succede a Pusheeen la gattina che vive con i genitori di Claire. Sono brevi sketch, giocati tutti sulla coccolosità assoluta ed invincibile di Pusheen, ma assolutamente hanno il loro perché. Ho fatto un test di mercato dopo che mi è arrivato il volume. Ho detto ai miei figli (15 e 19 anni) di leggerlo e di passarlo anche ai loro amici. Il risultato è stato unanime: Pusheen è TROPPO coccolosa, e il volume ovviamente è piaciuto. È un segno che la scommessa Star Lollipop è vinta? È presto per cantare vittoria, ma credo che le premesse siano buone. Parlare ulteriormente del volume è superfluo. Se amate i gatti, se amate le gattine cicciottelle e irresistibili. Se amate le gattine e volete scoprire – ad esempio – come annodare una cravatta attorno a una gattina, allora questo volume fa per voi. Se invece volete un fumetto di vibrante denuncia sociale dal messaggio profondo e impegnato passate oltre.

 

I am Pusheen the Cat

Claire Belton

Star Comics Edizioni, brossurato 180 pagine a colori, euri 12

 

 

Magazine

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:553 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto

Intervista con Brian Smuin

03-05-2017 Hits:578 Autori e Anteprime Redazione

  The Brian Smuin’s Interview. A cura di Giorgio Borroni.   A volte internet non è solo battaglie sui social, haters o groupie.  A volte internet ti offre la possibilità di allargare i propri orizzonti conoscendo artisti che provengono dall’altro capo del mondo, hanno lavorato per colossi dell’editoria o dell’intrattenimento, ma non vengono...

Leggi tutto

Terror INC: tra action e gore

02-05-2017 Hits:586 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. “Vivo per guerreggiare, ce l’ho nel sangue e se è quel che voglio io me lo prendo \ gli uomini che ho massacrato, i bambini schiavizzati e tutte le donne di cui ho abusato [...] Mangio le cervella dal teschio dei miei nemici \ e con orgoglio...

Leggi tutto

Anacanapana si presenta!

17-04-2017 Hits:873 Autori e Anteprime Redazione

Spazio alle autoproduzioni. SI presenta la rivista Anacanapana! La rivista “Anacanapana”, uscita su carta in due numeri a tiratura limitata nel 2009 e 2012, ripercorre le orme delle vecchie riviste-contenitore, con tante strisce umoristiche ed un po’ di materiale avventuroso. La gestazione è lunga e complessa, comunque alla fine la rivista...

Leggi tutto

Daltanious

11-04-2017 Hits:10542 Cuore e Acciaio Redazione

di Tiziano Caliendo. Lo scenario post-apocalittico è, da sempre, un topos importante nell’immaginario giapponese. Basti pensare a Violence Jack (1973), l’opera seminale del maestro Go Nagai, capace di anticipare di almeno otto anni il fulcro estetico e concettuale della trilogia milleriana di Mad Max, ossia il film Interceptor – Il...

Leggi tutto

Una storia del panopticon – Un capolavoro mancato

10-04-2017 Hits:932 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. L’ospedale psichiatrico di Panopticon Bentham è un edificio antico, lugubre e austero. Un luogo perfetto per racchiudere la sofferenza dei suoi degenti, per contenerne la malattia, ma anche per diventare teatro di eventi sanguinosi e indicibili. Nel 1912 il direttore della struttura, il dottor Bonticou, decretò la...

Leggi tutto