Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Il Partigiano di Ferro

Il.Partigiano.diFerro 001Il Partigiano di Ferro è un interessante progetto che coglie la grande capacità del media fumetto di popolarizzare vicende e di raccontare storie, compreso la Storia con la S maiuscola. In questo caso il volume approfondisce la storia di un giovanissimo partigiano ingauno ucciso nel marzo del 45 ed insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, Roberto di Ferro.

“Il Partigiano di Ferro” è un fumetto realizzato con il patrocinio del Comune di Albenga, nato dalla collaborazione tra la sezione locale di Albenga dell’Anpi, intitolata proprio a Roberto di Ferro, e Associazione Culturale Governo Ombra, associazione da anni impegnata nel coinvolgimento dei giovani nelle iniziative della città.

Il fumetto è ispirato al romanzo “Diventare uomo – La Resistenza di Baletta”, del giornalista e scrittore Daniele La Corte. Oltre a usare il romanzo come una traccia da seguire, gli autori hanno potuto documentarsi sulla storia di Roberto anche grazie alla testimonianza di Wanda di Ferro, ultima sorella di Roberto ancora in vita, che è stata preziosa nel suo aiutare a stabilire il tono del racconto, non celebrativo ma rispettoso dell’ingenuità di “Baletta”, che quando sacrificò la sua vita era poco più che un bambino. La scelta di trasporre questa storia in un fumetto, e quella di coinvolgere le scuole medie, derivano, come dichiarato dagli ispiratori del progetto, anche dalla volontà di trovare un linguaggio adatto a condividere questa vicenda con i giovani.

Efficace la squadra di autori. “Il Partigiano di Ferro “ è infatti scritto con maestria e profondità da Alessio Sgarlato, sceneggiatore che ha iniziato la propria carriera proprio con l’editore che ospita Fumetto d’Autore, Cagliostro Epress, mentre ai disegni troviamo un professionista del settore come Francesco Gallo, già visto all’opera su personaggi iconici del fumetto popolare italiano come Nick Raider e Dampyr di Sergio Bonelli Editore.

La storia narrata, pur ovviamente cedendo qualcosa all’agiografia sempre in agguato in operazioni di questo tipo, risulta efficace grazie anche alla capacità di Sgarlato di restituirci figure vivide e reali, alle prese con i drammi e le contraddizioni dell'epoca.

Un opera quindi consigliata, per conoscere una delle mille storie che il dramma della guerra ci ha restituito e che, a nostro avviso va sostenuta, vista anche la volontà di utilizzare proprio la nona arte come strumento di coinvolgimento e di dibattito.

 

(Il volume si può richiedere inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .)

Il Partigiano di Ferro.

Testi: Alessio Sgarlato, Disegni: Francesco Gallo, Lettering e impaginazione: Francesca Cavallero.

50 pp b/n, brossurato, 8 Euro.

Magazine

Zombie Feast

13-03-2017 Hits:413 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. Allora, c’è un francese, un italiano e un tedesco... no, aspettate, non era così. Ricominciamo: c’è uno sfigato quattrocchi e sua sorella Barbara al cimitero che, ehm... no. No, accidenti, mi confondo... aspettate mi sa che era una via di mezzo. Com’è che era? Gesù, la memoria...

Leggi tutto

Fumetto digitale: caratteristiche ed effetti

03-03-2017 Hits:774 Off Topic Redazione

di Leandro Amodio. Internet è ormai diffuso a livello planetario, e sul mercato dell'elettronica di consumo è sempre più dilagante la presenza di dispositivi, che permettono di accedervi in completa mobilità, principalmente smartphone e tablet. Il mondo dell'editoria (libri, riviste e, ovviamente, fumetti) non è rimasto indifferente dinanzi a questo...

Leggi tutto

Shamo, gli spokon e il cugino che ce l’ha fatta

20-02-2017 Hits:1105 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. La strada dei manga sportivi giapponesi è lastricata di buone intenzioni: la competizione, infatti, è un teatro più che funzionale perfetto per mettere in scena vicende personali oltre che fungere da metafora a storie di riscatto, magari elogiando lo spirito di squadra o il mettercela tutta per...

Leggi tutto

Pasticcini Marci: alcune tavole in anteprima

19-02-2017 Hits:916 Autori e Anteprime Redazione

Edito da IT Comics, a Cartoomics uscirà il secondo numero di Pasticcini Marci (Albrignani, Sonseri) serie di leggero stampo underground che ingloba satira di costume e parodia attraverso uno stile visivo iconico e un linguaggio moderno e incalzante. A seguire la cover e alcune tavole in anteprima del secondo volume.      

Leggi tutto

RINASCITA DC: MOTIVAZIONI E PRIMI RISULTATI

14-02-2017 Hits:1217 Autori e Anteprime Redazione

  di Leandro Amodio. Con lo scopo di recuperare la recente e sensibile flessione registrata nelle vendite, la DC Comics ha deciso di avviare il progetto Rebirth (Rinascita). Non si tratta, come si potrebbe intuire dal termine scelto, di una totale riscrittura delle origini relative ai personaggi più popolari della casa...

Leggi tutto

In ricordo di Angela Giussani

12-02-2017 Hits:1042 Autori e Anteprime Redazione

Esattamente trent'anni fa, il 12 febbraio 1987, ci lasciava Angela Giussani l'autrice che, insieme alla sorella Luciana, diede vita al mito di Diabolik. Come appassionati della nona arte volentieri condividiamo questo ricordo edito dalla casa editrice Astorina.   ANGELA GIUSSANI A 30 anni dalla morte la casa editrice Astorina ricorda una delle due...

Leggi tutto