Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Amianto n.1 (Amianto Comics)

Amianto n.1Durante il Borda Fest 2016, la fiera del fumetto indipendente e autoprodotto contemporanea alla più famosa Lucca Comics, è stato presentato il primo numero di Amianto. Si tratta di una rivista antologica, edita da un collettivo, che ospita i contributi di vari autori, emergenti o esordienti assoluti, i quali si confrontano con generi e stili difformi.

Questo primo numero si divide in due sezioni, una prima incentrata su tre miniserie (di genere post apocalittico, horror e fantasy western ) e una seconda invece dedicata ad alcuni episodi autoconclusivi.

Il livello medio della rivista è buono anche se ovviamente, data la caratteristica del prodotto editoriale, paga a tratti lo scotto dell’inesperienza di alcuni autori. Nonostante ciò nel complesso il risultato è apprezzabile.

Gli episodi più godibili in questo primo numero sono sicuramente quelli autoconclusivi, non dovendo introdurre vicende che si dipaneranno nei numeri successivi; non è un caso quindi che l’episodio più riuscito risulti a nostro avviso “2 vite”, di Matteo Polloni e Gianluca Nori Mattioli, fumetto che in poche pagine è in grado di raccontare in maniera molto efficace la storia di due giovani, uno interventista e l’altro socialista, che si incrociano, si scontrano e in fine si apprezzano a cavallo della terribile tragedia della Grande Guerra.

Per quanto riguarda le miniserie invece l’opera più interessante, anche per la qualità dei disegni, è il fantasy apocalittico “Mia & le mura di Hover” ad opera di Guidi e Polloni, dove l’umanità sopravvissuta ad un mondo devastato se la deve vedere con mostruosi esseri denominati Blatte. Qui rispetto alle altre serie il lettore riesce a provare una maggiore empatia rispetto ai personaggi e la storia introduce una serie di elementi che fanno ben sperare per uno sviluppo non banale del fumetto.

Nel complesso Amianto (sottotitolo “innocui passatempi per giovani rivoluzionari") risulta una rivista interessante e un prodotto con ottime potenzialità, a cui va riconosciuta la volontà di essere vetrina per giovani autori.

Alla luce delle 76 pagine di questo albo si può dire tranquillamente che l’esame del primo numero sia stato ampiamente superato dagli autori Amianto Comics.

 

Amianto n.1

Testi e Disegni: A.A.V.V.

Spillato, 76 pp b/n

Editrice Amianto Comics, 3,5 Euro

 

 

Magazine

Zombie Feast

13-03-2017 Hits:413 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. Allora, c’è un francese, un italiano e un tedesco... no, aspettate, non era così. Ricominciamo: c’è uno sfigato quattrocchi e sua sorella Barbara al cimitero che, ehm... no. No, accidenti, mi confondo... aspettate mi sa che era una via di mezzo. Com’è che era? Gesù, la memoria...

Leggi tutto

Fumetto digitale: caratteristiche ed effetti

03-03-2017 Hits:774 Off Topic Redazione

di Leandro Amodio. Internet è ormai diffuso a livello planetario, e sul mercato dell'elettronica di consumo è sempre più dilagante la presenza di dispositivi, che permettono di accedervi in completa mobilità, principalmente smartphone e tablet. Il mondo dell'editoria (libri, riviste e, ovviamente, fumetti) non è rimasto indifferente dinanzi a questo...

Leggi tutto

Shamo, gli spokon e il cugino che ce l’ha fatta

20-02-2017 Hits:1105 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. La strada dei manga sportivi giapponesi è lastricata di buone intenzioni: la competizione, infatti, è un teatro più che funzionale perfetto per mettere in scena vicende personali oltre che fungere da metafora a storie di riscatto, magari elogiando lo spirito di squadra o il mettercela tutta per...

Leggi tutto

Pasticcini Marci: alcune tavole in anteprima

19-02-2017 Hits:916 Autori e Anteprime Redazione

Edito da IT Comics, a Cartoomics uscirà il secondo numero di Pasticcini Marci (Albrignani, Sonseri) serie di leggero stampo underground che ingloba satira di costume e parodia attraverso uno stile visivo iconico e un linguaggio moderno e incalzante. A seguire la cover e alcune tavole in anteprima del secondo volume.      

Leggi tutto

RINASCITA DC: MOTIVAZIONI E PRIMI RISULTATI

14-02-2017 Hits:1217 Autori e Anteprime Redazione

  di Leandro Amodio. Con lo scopo di recuperare la recente e sensibile flessione registrata nelle vendite, la DC Comics ha deciso di avviare il progetto Rebirth (Rinascita). Non si tratta, come si potrebbe intuire dal termine scelto, di una totale riscrittura delle origini relative ai personaggi più popolari della casa...

Leggi tutto

In ricordo di Angela Giussani

12-02-2017 Hits:1042 Autori e Anteprime Redazione

Esattamente trent'anni fa, il 12 febbraio 1987, ci lasciava Angela Giussani l'autrice che, insieme alla sorella Luciana, diede vita al mito di Diabolik. Come appassionati della nona arte volentieri condividiamo questo ricordo edito dalla casa editrice Astorina.   ANGELA GIUSSANI A 30 anni dalla morte la casa editrice Astorina ricorda una delle due...

Leggi tutto