Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Alieni n.1 (Bugs Comics)

alieniPartiamo da un assunto: Alieni è stato uno dei prodotti italiani migliori, se non il migliore in assoluto, presentato all’ultima edizione di Lucca Comics & Games.

Edito da Bugs Comics per festeggiare il primo anno di produzione dell’antologico Mostri, questo Alieni n.1 ripete il formato della rivista di punta dell’editore, presentando un antologia di brevi storie di diversi autori con un unico filo conduttore, in questo caso appunto i visitatori provenienti dallo spazio.

Va detto che Alieni colpisce dal momento in cui lo si vede la prima volta, grazie ad una confezione di livello, un bel cartonato che per cura compete con quello di editori più blasonati e che coglie l’attenzione del lettore.

All’interno troviamo otto brevi storie che variano dalle 18 tavole della prima storia alle 4 dell’ultima, prodotte da otto diversi team di autori. Sicuramente il meccanismo narrativo è piuttosto simile, basandosi su uno spazio piuttosto limitato a disposizione, ogni storia vede uno sviluppo piuttosto incalzante della vicenda e si conclude immancabilmente con un colpo di scena che riesce a colpire e, il più delle volte, disorientare il lettore grazie ad un repentino cambio di prospettiva.

Molte di queste storie ricordano l’atmosfera della storica serie tv “Ai confini della realtà”.

Per onore di cronaca le storie sono le seguenti:

Outpost 31 (Fumasoli, Olimpieri, Coletti). Dove osserviamo le vicissitudini di un avamposto scientifico su Caronte, la luna di Plutone.

Luci dal bosco (Congedo, De Luca). Una famiglia di redneck alle prese con un insolita aggressione.

Grot che vive alla stazione (Scali, Mlinaric). Uomini e alieni a confronto in una storia che, tra l’altro, richiama attraverso il fantastico il dramma dei profughi.

Invasione! (Guglielmino, Costarelli) Quando le velleità di conquista non fanno i conti con le reali possibilità.

Primo contatto a Folsom Wood (Filodoro, Oddo). Intensa storia che al di là del fantastico lascia spazio al dramma della malattia.

Cari Genitori (Barone, Farina.) Divertentissima e spiazzante storia che evidenzia la differenza tra come appaiono le cose e come sono in realtà. Soprattutto in occasione di visite aliene.

L’ho visto per primo (Ruocco, Bruno). Contattisti e serial killer a confronto

Incubo (Fumasoli, Mariuccia). Divertissement finale, un po’ troppo duro con i lavoratori terrestri (o italiani?).

Un buon prodotto davvero, godibile, divertente e omogeneo dal punto di vista della qualità, sia per i testi che per i disegni.

Ci sentiamo di fare due menzioni: la storia Cari genitori, davvero divertente, con un finale inaspettato e disegnato con maestria da Farina.

E poi i disegni di Luciano Costarelli, molto interessanti e godutamente “fuori moda”, con richiami continui allo stile USA anni ’60.

Agli otto episodi si affiancano alcune strisce di MoFtri opportunamente a tema Sci Fi e alcuni articoli tesi ad approfondire il filo conduttore del volume.

Alieni n.1 è il primo volume di una serie che nella volontà dell’editore dovrebbe avere cadenza annuale. La speranza è che l’ottimo riscontro lucchese spinga Bugs Comics ad aumentare tale cadenza e a presentare un maggior numero di volumi nel 2017.

 

Alieni n.1

Bugs Comics

Cartonato, 98 pp b/n, 12,90 Euro

Magazine

BERSERK: LUCI E OMBRE

27-11-2017 Hits:540 Critica d'Autore Redazione

  Di Giorgio Borroni Un paio di anni fa, quando ancora frequentavo i gruppi facebookiani relativi ai fumetti, mi capitò di esprimere un paio di mie idee sulla deriva presa da Berserk, il celebre manga di Kentaro Miura. La fauna che più spesso è attiva sui social, si sa, per una bella...

Leggi tutto

Justice League - Una critica d'autore - Parte 2

21-11-2017 Hits:747 Critica d'Autore Redazione

  Justice League of Marvel   Di Alessio Sgarlato Dopo questa lunga ma necessaria premessa, veniamo all’oggetto del contendere, ovvero Justice League, il più bel sequel di Avengers uscito finora. I film Marvel e quelli della DC con questa pellicola si trovano a dover rendere conto allo spettatore di ingombranti somiglianze estetiche. Tanto negli...

Leggi tutto

Justice League - Una critica d'autore - Parte 1

20-11-2017 Hits:847 Critica d'Autore Redazione

  Marvel VS DC – La battaglia del secolo   Di Alessio Sgarlato   Nel 2016 esce Batman V Superman – Dawn of Justice e diventa immediatamente un film controverso, nel quale il pubblico non riesce a ritrovare lo spirito originale dei personaggi e delle storie che lo hanno ispirato. Eppure, per me si rivela...

Leggi tutto

La distopia ucronica di “Space Anabasis"

13-11-2017 Hits:805 Critica d'Autore Redazione

    Per aspera ad astra, deinde a caelo usque ad centrum!  La distopia ucronica di “Space Anabasis”: tra i giochi di potere, nella fantascienza del passato   Roma, anno 2770 ab urbe condita: un 2017 d.C. alternativo in cui, come recita la didascalia già dalla prima striscia: « L’impero ha tenuto il sistema...

Leggi tutto

I voli pindarici di Mister No

10-11-2017 Hits:988 Critica d'Autore Redazione

      In requiem del pilota Jerry Drake, paladino dei diritti umani nel fumetto italiano: verso il rilancio! Premessa: i vecchi nostalgici lo rivorrebbero dal 380. Difatti non tutte le cose, in ossequio alla realtà non (o anti ?) relativa, cominciano dallo 0 e proseguono direttamente con l’1, per poi giungere al 2...

Leggi tutto

C’è del Ferro in questo fumetto. Intervista alla casa editrice Ferrogallico

31-10-2017 Hits:1530 Autori e Anteprime Redazione

Di Alessandro Bottero Quando nasce una nuova casa editrice non si può che essere contenti. Significa che nonostante la crisi ci sono ancora  pazzi innamorati del fumetto. Ferrogallico è una casa editrice nata nel 2017, abbastanza snobbata da critica e pubblico (almeno quello che agita il mondo dei social) perché si...

Leggi tutto

Sulle orme di Magnus: intervista a Gabriele Bernabei (saggista e promotore del Magnus Day)

04-10-2017 Hits:2239 Autori e Anteprime Redazione

  di Giorgio Borroni. Nell’era di internet l’esperienza del fumetto si può vivere in tanti modi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Uno può essere un semplice lettore, un collezionista che con un semplice click può procurarsi più facilmente di una volta ciò che cerca, il professionista della tavola disegnata o sceneggiata...

Leggi tutto