Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Alieni n.1 (Bugs Comics)

alieniPartiamo da un assunto: Alieni è stato uno dei prodotti italiani migliori, se non il migliore in assoluto, presentato all’ultima edizione di Lucca Comics & Games.

Edito da Bugs Comics per festeggiare il primo anno di produzione dell’antologico Mostri, questo Alieni n.1 ripete il formato della rivista di punta dell’editore, presentando un antologia di brevi storie di diversi autori con un unico filo conduttore, in questo caso appunto i visitatori provenienti dallo spazio.

Va detto che Alieni colpisce dal momento in cui lo si vede la prima volta, grazie ad una confezione di livello, un bel cartonato che per cura compete con quello di editori più blasonati e che coglie l’attenzione del lettore.

All’interno troviamo otto brevi storie che variano dalle 18 tavole della prima storia alle 4 dell’ultima, prodotte da otto diversi team di autori. Sicuramente il meccanismo narrativo è piuttosto simile, basandosi su uno spazio piuttosto limitato a disposizione, ogni storia vede uno sviluppo piuttosto incalzante della vicenda e si conclude immancabilmente con un colpo di scena che riesce a colpire e, il più delle volte, disorientare il lettore grazie ad un repentino cambio di prospettiva.

Molte di queste storie ricordano l’atmosfera della storica serie tv “Ai confini della realtà”.

Per onore di cronaca le storie sono le seguenti:

Outpost 31 (Fumasoli, Olimpieri, Coletti). Dove osserviamo le vicissitudini di un avamposto scientifico su Caronte, la luna di Plutone.

Luci dal bosco (Congedo, De Luca). Una famiglia di redneck alle prese con un insolita aggressione.

Grot che vive alla stazione (Scali, Mlinaric). Uomini e alieni a confronto in una storia che, tra l’altro, richiama attraverso il fantastico il dramma dei profughi.

Invasione! (Guglielmino, Costarelli) Quando le velleità di conquista non fanno i conti con le reali possibilità.

Primo contatto a Folsom Wood (Filodoro, Oddo). Intensa storia che al di là del fantastico lascia spazio al dramma della malattia.

Cari Genitori (Barone, Farina.) Divertentissima e spiazzante storia che evidenzia la differenza tra come appaiono le cose e come sono in realtà. Soprattutto in occasione di visite aliene.

L’ho visto per primo (Ruocco, Bruno). Contattisti e serial killer a confronto

Incubo (Fumasoli, Mariuccia). Divertissement finale, un po’ troppo duro con i lavoratori terrestri (o italiani?).

Un buon prodotto davvero, godibile, divertente e omogeneo dal punto di vista della qualità, sia per i testi che per i disegni.

Ci sentiamo di fare due menzioni: la storia Cari genitori, davvero divertente, con un finale inaspettato e disegnato con maestria da Farina.

E poi i disegni di Luciano Costarelli, molto interessanti e godutamente “fuori moda”, con richiami continui allo stile USA anni ’60.

Agli otto episodi si affiancano alcune strisce di MoFtri opportunamente a tema Sci Fi e alcuni articoli tesi ad approfondire il filo conduttore del volume.

Alieni n.1 è il primo volume di una serie che nella volontà dell’editore dovrebbe avere cadenza annuale. La speranza è che l’ottimo riscontro lucchese spinga Bugs Comics ad aumentare tale cadenza e a presentare un maggior numero di volumi nel 2017.

 

Alieni n.1

Bugs Comics

Cartonato, 98 pp b/n, 12,90 Euro

Magazine

Intervista a Gino Udina

23-06-2017 Hits:698 Autori e Anteprime Redazione

    Di Giorgio Borroni Dare un’occhiata agli scaffali dei fumetti in edicola negli anni ’90 era davvero un’esperienza. Usciva di tutto e di più: si andava dai cloni dei personaggi bonelliani più in voga, si passava ad antologici che contenevano delle vere perle o nefandezze grafiche e si finiva con albi dal...

Leggi tutto

DAIAPOLON: piccola storia di un grande robot rivoluzionario

07-06-2017 Hits:11777 Cuore e Acciaio Redazione

  di Tiziano Caliendo. Esistono opere che entrano di prepotenza nel palinsesto immaginario della cultura pop, ottenendo un successo fulmineo e dirompente. Alcune di esse perché ricoprono un indiscutibile ruolo pionieristico in un determinato mercato, come il caso di UFO Robot Grendizer in Italia, altre perché è destino che la riforma e...

Leggi tutto

Cagliostro E-Press distribuito in esclusiva da Manicomix

02-06-2017 Hits:791 Autori e Anteprime Redazione

Comunicato dell'Editore L’Associazione Culturale Cagliostro E-Press è felice di comunicare la firma dell’ accordo di distribuzione in esclusiva stipulato con Manicomix.     Questa partnership ha l'obiettivo di rafforzare la presenza dei fumetti made in Cagliostro nelle fumetterie italiane, dando ulteriore slancio a quella che è la "mission" ultima dell’Associazione, ovvero dare massima visibilità...

Leggi tutto

Novegro 2017 Spring Edition - Festival del Fumetto

27-05-2017 Hits:1224 Reportage Redazione

di Leandro Amodio. Nelle giornate del 20 e 21 maggio, il Parco Esposizioni di Novegro, frazione del comune di Segrate (MI), ha ospitato il Festival del Fumetto Spring Edition 2017. Dinanzi alla biglietteria, la fila era interminabile (per fortuna avevo l'accredito stampa), e l'interno era gremito di gente di tutte...

Leggi tutto

Intervista a Pietro Gandolfi, autore di The Noise

25-05-2017 Hits:1375 Autori e Anteprime Redazione

A cura di Giorgio Borroni Nel fumetto italiano da edicola l’horror manca da un bel po’. E io intendo l’horror vero, quello crudo e crudele che ti prende subito alla carotide senza neanche annunciarsi. Insomma, non mi riferisco all’horror patinato, lontano dall’underground che sfocia nel fantasy o se la cava con...

Leggi tutto

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:1521 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto