Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Julia 219 - Il ricatto del passato - (Bonelli)

julia219Numero di dicembre per Julia, la criminologa di casa Bonelli a cui presta le fattezze Audrey Hepburn. In questo numero 219 si intrecciano una vicenda attuale, un omicidio consumato in una galleria d'arte di Garden City, e una vicenda legata ai genitori di Julia, morti quando la protagonista era ancora una bambina.

Come sempre quando si tratta della serie regolare nel momento in cui si affrontano temi maggiormente in continuity la qualità degli albi aumenta, riuscendo a risultare effettivamente interessanti. Vale anche per questo numero dove, a fronte di una vicenda criminosa contemporanea mai realmente coinvolgente, il lettore si scopre incuriosito da una parallela indagine portata avanti dalla criminologa e che ruota attorno ad un presunto ricatto ai danni del padre di cui, per la prima volta, vediamo il volto.

Dal punto di visto dei disegni buona prova di Luigi Pittaluga anche se, come sempre per questa serie, il tratto si uniforma a uno stile predefinito.

Un numero nel complesso positivo, anche se non rappresenta una delle punte della serie rappresentate ad esempio dagli episodi in cui appare Myrna, la psicopatica nemesi di Julia.

Non è un caso che la Bonelli farà uscire a dicembre, nella sua collana da libreria, proprio un volume a colori che racchiude le prime due avventure in cui Julia incrocia la propria strada con Myrna, questo si un volume da non perdere.

Il ricatto del passato (Julia 219)

Sergio Bonelli Editore, brossurato, 3,70 Euro

Testi: G.Berardi, L.Calza

Disegni: L.Pittaluga

 

 

Magazine

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:553 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto

Intervista con Brian Smuin

03-05-2017 Hits:578 Autori e Anteprime Redazione

  The Brian Smuin’s Interview. A cura di Giorgio Borroni.   A volte internet non è solo battaglie sui social, haters o groupie.  A volte internet ti offre la possibilità di allargare i propri orizzonti conoscendo artisti che provengono dall’altro capo del mondo, hanno lavorato per colossi dell’editoria o dell’intrattenimento, ma non vengono...

Leggi tutto

Terror INC: tra action e gore

02-05-2017 Hits:586 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. “Vivo per guerreggiare, ce l’ho nel sangue e se è quel che voglio io me lo prendo \ gli uomini che ho massacrato, i bambini schiavizzati e tutte le donne di cui ho abusato [...] Mangio le cervella dal teschio dei miei nemici \ e con orgoglio...

Leggi tutto

Anacanapana si presenta!

17-04-2017 Hits:873 Autori e Anteprime Redazione

Spazio alle autoproduzioni. SI presenta la rivista Anacanapana! La rivista “Anacanapana”, uscita su carta in due numeri a tiratura limitata nel 2009 e 2012, ripercorre le orme delle vecchie riviste-contenitore, con tante strisce umoristiche ed un po’ di materiale avventuroso. La gestazione è lunga e complessa, comunque alla fine la rivista...

Leggi tutto

Daltanious

11-04-2017 Hits:10542 Cuore e Acciaio Redazione

di Tiziano Caliendo. Lo scenario post-apocalittico è, da sempre, un topos importante nell’immaginario giapponese. Basti pensare a Violence Jack (1973), l’opera seminale del maestro Go Nagai, capace di anticipare di almeno otto anni il fulcro estetico e concettuale della trilogia milleriana di Mad Max, ossia il film Interceptor – Il...

Leggi tutto

Una storia del panopticon – Un capolavoro mancato

10-04-2017 Hits:932 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. L’ospedale psichiatrico di Panopticon Bentham è un edificio antico, lugubre e austero. Un luogo perfetto per racchiudere la sofferenza dei suoi degenti, per contenerne la malattia, ma anche per diventare teatro di eventi sanguinosi e indicibili. Nel 1912 il direttore della struttura, il dottor Bonticou, decretò la...

Leggi tutto